Sabato 7 settembre dalle 15:30 alle 23:30 e domenica 17 settembre dalle 12:00 alle 21:00 in Casa Gavoglio (via del Lagaccio 41) torna l’Arcigay Pride Festival, organizzato da Arcigay Genova per il terzo anno consecutivo.
Nella cornice storica dell’ex caserma Gavoglio, si tiene il 7 e l’8 settembre l’Arcigay Pride Festival 2024, giunto quest’anno alla sua terza edizione. Due giornate dedicate all’informazione e al coinvolgimento, per creare un’occasione di partecipazione: tra talk, incontri, laboratori e giochi, il festival unisce riflessione e coinvolgimento per un ragionamento su diritti, inclusione, analisi della realtà che ci circonda e che, ancora troppo spesso, tende a lasciare indietro persone, o gruppi di persone.
L’Arcigay Pride Festival 2024 inizia sabato 7 settembre alle 15.30, con il talk Tutela e Diritti LGBTQIA+: Italia VS Mondo, che vede la partecipazione dell’avvocato Federico Lera, da tempo attivo sui temi dei diritti dell’immigrazione e Roberto Muzzetta, responsabile relazioni internazionali Arcigay e vicepresidente Arcigay Milano.
Alle 16:30 segue il talk Sesso: come farlo bene.
Chiara Nardini, psicologa e psicoterapeuta presidente di Edusex, associazione di educazione e consulenza sessuale per professionisti, genitori, adolescenti e pre-adolescenti, dialoga con Ilenia Pennini responsabile Salute nella Segreteria Nazionale di Arcigay.
Moderano i due incontri Santa Bellomia e Caterina Montani, attiviste Arcigay Genova.
Dalle ore 19:00 sarà possibile fare aperitivo e cenare insieme (attenzione, per la cena è necessaria la prenotazione a questo link) e aspettare l’inizio dello Spettacolo Queer in compagnia di artist* e Drag Queen!
Un’occasione non solo per godersi la loro abilità artistica, ma anche per vedere come i drag queen show vadano ben oltre il cabaret e possano abbracciare l’arte a 360 gradi, contribuendo allo stesso tempo a promuovere l’inclusività e la diversità culturale, e sensibilizzare sui temi relativi all’identità di genere aiutando a ridurre i pregiudizi e la discriminazione. La cena è realizzata in collaborazione con Music for Peace.
Domenica 8 settembre sarà dedicata interamente ai giochi e ai laboratori.
Alle ore 12:00 inizierà il Laboratorio di Arte Drag (su prenotazione a questo link, pranzo al sacco). Laboratorio di trucco, camminata sui tacchi, ricerca del proprio personaggio Drag all’interno dell’arte Queer.
Il laboratorio, guidato da più Drag Queen, durerà sino alle ore 18:00. Il materiale per il trucco verrà fornito dall’organizzazione. I tacchi, invece, è necessario portarli.
La Casa nel Parco sarà animata a partire dalle ore 15:00 da giochi da tavolo e giochi di ruolo in compagnia di molte associazioni e community ludiche del nostro territorio. Oltre a QueerGames e La Taverna dei Venti, gruppi ludici di Arcigay Genova e Savona, saranno presenti La Porta dei Mondi, La Taverna di Sans, Le Volpi a Sei Code del Liguria Pride. I giochi da tavolo saranno curati da La Tana dei Goblin Genova. Per i giochi di ruolo è necessaria la prenotazione a questo link.
Ti aspettiamo al nostro punto ristoro per rinfrescarti e per avere informazioni sulle attività di Arcigay Genova in partenza a settembre.
Arcigay Pride Festival ti aspetta!
Se ti servono altre informazioni, scrivi a presidenza@arcigaygenova.it