A Genova, il primo ottobre 2002, si è costituita Arcigay Genova, associazione aderente ad Arcigay (e quindi ad ARCI) fondata da persone gay e lesbiche e aperta a tutte le persone, omosessuali ed eterosessuali, di Genova e della Liguria.
L’associazione è un’organizzazione solidaristica di volontariato sociale senza fini di lucro, oggi diventata associazione di promozione sociale.
Nasce inizialmente dall’esigenza di coordinare tutti i volontari che negli anni si sono mossi per stimolare l’approfondimento e la diffusione delle iniziative culturali a tematica omosessuale a livello comunale, provinciale, regionale e per sviluppare una cultura propositiva e costruttiva sulle tematiche delle differenze, in particolare quelle legate all’orientamento sessuale. Lo scopo iniziale dell’organizzazione è stato di offrire alle persone omosessuali della Regione Liguria un punto di aggregazione e di crescita, un luogo di incontro e confronto.
È un’associazione democratica, non violenta, antirazzista che promuove la libertà nel pieno rispetto dei diritti di tutte le persone e lavora per l’integrazione a pari dignità di tutti gli uomini e le donne senza discriminazioni per il loro orientamento sessuale o la loro identità di genere.
Oggi Arcigay Genova è un’associazione che realizza spazi di socializzazione e aggregazione per la comunità LGBTQIA+, si impegna attivamente per promuoverne il diritto alla salute fisica e psicologica e lavora per dare visibilità e voce, presso le istituzioni e le realtà della società, alla comunità LGBTQIA+ ligure. Offre accoglienza e ascolto a persone LGBTQIA+, crea eventi e spazi di aggregazione sociale, gestisce servizi di assistenza legale e sociale per persone migranti LGBTQIA+ e servizi e accoglienza per persone Trans*.
Da maggio 2022 è attivo “Approdo Sicuro – Centro Ligure contro le discriminazioni motivate da orientamento sessuale e identità di genere” finanziato dall’Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali (UNAR).
Alle difficoltà, discriminazioni e disagi che le persone LGBTQIA+ vivono ancora nella nostra società a causa di intolleranza e omo-lesbo-bi-trans-fobia cui vengono quotidianamente esposte, rispondiamo con un “Approdo Sicuro”, inteso non solo come punto di arrivo e di accoglienza, ma anche come punto di partenza per ricostruire un’immagine positiva di sé e trovare gli strumenti, psicologici e sociali, per affrontare il mondo che ci circonda.
L’associazione è composta da persone che credono nella promozione della visibilità come strumento di crescita propria e della società, nella solidarietà e nel servizio gratuito.
Arcigay Genova collabora con le associazioni liguri Arcigay Savona e Arcigay Imperia e vive all’interno di reti di associazioni su tutto il territorio ligure, raccogliendo attivamente le richieste e le necessità della comunità LGBTQIA+ della regione.
Lilia Mulas
Nel 2014 l’assemblea di soci e socie vota unanime l’intitolazione dell’associazione Arcigay Genova a Ostilia “Lilia” Mulas. Attivista genovese, presidente dal 2011 fino alla sua morte avvenuta l’8 giugno 2014, Lilia ha rappresentato una figura di riferimento per la comunità LGBT genovese e italiana, dando un fortissimo contributo al dibattito politico e culturale. Prezioso è stato il suo impegno nel percorso che ha portato alla costituzione, nella nostra città, del Registro Unioni Civili: un passo fondamentale per garantire diritti e dignità alle coppie e famiglie composte da persone dello stesso sesso.