Arcigay Genova intitola il comitato a Ostilia “Lilia” Mulas

Un omaggio alla Presidente del comitato genovese, scomparsa lo scorso 8 giugno

Domenica 9 novembre 2014, in occasione del Congresso dell’associazione Approdo Arcigay Genova, l’assemblea dei soc* presenti ha deliberato di intitolare l’associazione a Ostilia “Lilia” Mulas. Presidente di Approdo dal 2011 fino alla sua morte, avvenuta l’8 giugno 2014, Lilia ha rappresentato una figura di riferimento per la comunità LGBT genovese e italiana, dando un fortissimo contributo al dibattito politico e culturale. Prezioso è stato il suo impegno nel percorso che ha portato alla costituzione, nella nostra città, del Registro Unioni Civili: un passo fondamentale per garantire diritti e dignità alle coppie e famiglie composte da persone dello stesso sesso.

Il nuovo nome del nostro comitato territoriale è dunque:

Associazione LGBT Approdo – Ostilia Mulas
Comitato Territoriale Arcigay Genova

Nel corso del Congresso si sono inoltre svolte le elezioni per il nuovo Consiglio Direttivo dell’associazione, che ha portato all’elezione di:

Claudio Tosi – PRESIDENTE
Domenico Lazzaro – VICEPRESIDENTE
Massimo Vianello – SEGRETARIO
Cristiano Grattarola – CONSIGLIERE
Stefano Musso – CONSIGLIERE
Antonella Lupo – CONSIGLIERA
Marta Traverso – CONSIGLIERA
Simone Gaggero – CONSIGLIERE
Armando Presta – CONSIGLIERE

«Le due Presidenze di Lilia, e soprattutto la seconda, ci lasciano una bellissima eredità. – ha dichiarato il presidente Claudio Tosi – Abbiamo avuto accanto una donna che ha sempre saputo ricordare che al centro di un’associazione c’è l’essere umano: sono infatti le persone a fare l’associazione e non viceversa. Ricordo il giorno in cui mi ha detto che si sarebbe ricandidata alla Presidenza; era appena riuscita a ritrovare un po’ di forze dopo un ciclo di cure. Ecco, io sono orgoglioso di aver avuto una Presidente che è stata Presidente fino all’ultimo respiro; anche nella debolezza, anzi proprio perché debole, è stata di una forza grandissima».

l Congresso è stato inoltre l’occasione per illustrare i nuovi progetti del comitato genovese, una fitta serie di eventi per contribuire alla vita politica, culturale e sociale di Genova. Il Teatro della Tosse avrà una rassegna teatrale LGBT e il primo spettacolo, messo in scena per la Giornata della Memoria, sarà dedicato alla deportazione degli omosessuali. La Biblioteca Berio ospiterà una mostra bibliografica sul proprio patrimonio LGBT. Quindi, in primavera, avremo anche una serie di quattro concerti dedicati a Schubert e alla sua omosessualità. Sono riprese le serate in sede ogni martedì ed è ricominciata la Scatola delle Meraviglie, cioè il gruppo di incontro a tema. Ripartirà a breve anche il gruppo di auto-mutuo-aiuto. A partire da domenica 16 novembre, ogni domenica pomeriggio si riunirà in sede il Gruppo Giovani.

Infine il progetto organizzato e diretto da Francesco Ferrari, che prevede una serie di interventi in una dozzina di scuole superiori della Liguria, con un progetto approvato dalla Regione che partirà a gennaio 2015. Nelle nostre speranze questo è il progetto pilota con cui dare vita ad un gruppo permanente dedicato specificatamente alle scuole di ogni ordine e grado.

× Scrivici qui