Arcigay Genova al Che Festival 2024 di Music for Peace

Venerdì 7 giugno alle 17:00 Natascia Maesi – Presidente Nazionale Arcigay 

Conosciamo Music for Peace da anni e ci accomunano i valori su cui fondiamo l’agire dei nostri enti. Nell’ultimo anno abbiamo stretto una collaborazione più frequente che ci ha portato a partecipare con entusiasmo al Che Festival 2024, dal 31 maggio al 9 giugno.

Festival gastronomico e musicale, in pieno contatto con la cittadinanza, con l’obiettivo di raccogliere generi di prima necessità e sostenere i progetti di Music For Peace a Genova e all’estero. Sono più di 60mila le persone che attraversano ogni anno il Che Festival di Music for Peace. 

Arcigay Genova porta al Che Festival incontri, dibattiti, presentazioni e DJ Set. Un modo privilegiato per incontrare tante persone e sensibilizzare sui temi cari alla comunità LGBTQIA+ e per fare conoscere i servizi e gli spazi realizzati da Arcigay Genova. 

Quest’anno il Che Festival 2024 si svolge nella settimana che precede il Pride della comunità LGBTQIA+ che percorrerà le strade di Genova sabato 8 giugno. Per l’occasione venerdì 7 giugno avremo ospiti e festeggiamenti speciali proprio nella Piazza dei Diritti di Music for Peace.

Venerdì 7 giugno ci raggiungerà al Che Festival Natascia Maesi, Presidente di Arcigay Nazionale. Con lei dialogherà Caterina Montani, attivista di Arcigay Genova, per un confronto e dialogo sull’attivismo lesbico dagli anni ‘70 ad oggi. Lo spunto sarà la vita e la memoria di Maria Silvia Spolato, prima donna italiana a fare coming out pubblico come donna lesbica. Segue aperitivo con il Gruppo Donne di Arcigay Genova e DJ set a tema Voguing & Clubbing, tipica musica che ha caratterizzato la storia delle comunità LGBTQIA+, a cura di Nicolò Antonini fondatore di Disk Jockey Time.

Tra le tante attività che svolgiamo nella nostra sede in via del Lagaccio, abbiamo portato al Che Festival 2024 il racconto del Centro Antidiscriminazioni Approdo Sicuro, finanziato per la seconda annualità dall’UNAR, l’Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali.

Questo importante servizio contro le discriminazioni motivate da orientamento sessuale e identità di genere si fonda proprio su quei principi condivisi dalle due associazioni: accogliere, ascoltare, fornire aiuto concreto. E il lavoro di Arcigay Genova è stato offerto, gratuitamente, a più di 400 persone che si sono rivolte al Centro negli ultimi due anni. Più dell’80% dei contatti sono stati vere e proprie prese in carico da parte dei servizi di assistenza legale, sanitaria, psicologica e di fuoriuscita dai contesti di violenza.

Vi aspettiamo per i festeggiamenti di venerdì e alla parata del Pride, dove sfileremo come di consueto con un nostro coloratissimo carro. L’accesso al Che Festival 2024 è gratuito, si consiglia di portare beni di prima necessità che andranno a sostenere i progetti di Music for Peace

× Scrivici qui