fbpx

T* Incontro: un nuovo spazio per persone trans e non-binary

Prendono il via le attività 2024 di Arcigay Genova dedicate in particolare a giovani persone trans e non-binary.

Grazie al Patto di Sussidiarietà “Re-Mind the gap” di contrasto alla Povertà Educativa in Liguria e al progetto T* Incontro inizieranno nel mese di febbraio gli incontri mensili realizzati in collaborazione con AIED Genova. Queste attività si affiancano al repertorio di appuntamenti e attività realizzate da Arcigay Genova.

L’Associazione realizzerà degli appuntamenti mensili dedicati a persone trans e non-binary, a partire dai 14 anni, dove poter riflettere sulle tematiche emergenti per loro e in relazione ai contesti di vita quotidiana: scuola, famiglie, sport, società e futuro.

Gli incontri saranno veri e propri laboratori di confronto e libera espressione e hanno l’obiettivo di creare spazi sicuri in cui i giovani creino un ambiente di formazione e autoformazione su temi sentiti e condivisi, spesso complessi e che necessitano di uno spazio tra pari per essere discussi ed elaborati. 

Ogni incontro sarà mediato da una psicoterapeuta di AIED Genova, ente partner del progetto.

I temi dell’identità di genere, dell’espressione personale, del rapporto con gli ambienti di vita, sono cruciali per ogni persona giovane e verranno verbalizzati e affrontati in sicurezza nel gruppo, permettendo la condivisione dell’esperienza personale e l’empowerment di ogni partecipante.

Grazie al progetto verranno anche attivati degli spazi informativi e formativi rivolti alle famiglie e alle persone di riferimento di persone giovani e adolescenti. Gli adulti si sentono spesso distanti e perplessi rispetto alle tematiche che emergono nel dialogo e nel confronto coi giovani. Gli appuntamenti a loro dedicati permetteranno alle figure che affiancano le persone giovani di potersi confrontare e ricevere informazioni, così da diventare a tutti gli effetti persone di supporto e aiuto nei percorsi di crescita e formazione dei giovani.

Per informazioni sulla partecipazione e sulle modalità di accesso ai gruppi è possibile scrivere una mail a sportello@arcigaygenova.it o telefonando al 3512275029.

Vuoi saperne di più sull’identità di genere e sui percorsi di affermazione di genere? Dai un’occhiata alla nostra Guida introduttiva!

× Scrivici qui