Apprendiamo dalla stampa che il Comune di Genova ha istituito una Commissione consiliare per contrastare l’omobitransfobia, il razzismo, l’antisemitismo e l’intolleranza. Si tratta di una presa di posizione inedita del Consiglio Comunale, che ha votato quasi all’unanimità per l’istituzione di questo organismo.
Come Arcigay Genova sottolineiamo l’importanza di una presa di coscienza politica per prevenire fenomeni di discriminazione legata all’identità sessuale. Il Centro Antidiscriminazione “Approdo Sicuro”, attivo in Liguria da aprile 2022 e di cui Arcigay Genova è capofila, ha ricevuto ad oggi oltre 300 richieste di sostegno da parte della comunità LGBTQIA+. Proprio per questo motivo è necessario che la Commissione comprenda al proprio interno le associazioni che rappresentano le comunità più colpite da fenomeni di intolleranza e discriminazione. Un esempio in questo senso è la Commissione Regionale AIDS istituita nel 2018, di cui fanno parte anche le associazioni direttamente coinvolte nel contrasto all’epidemia di HIV e tra queste Arcigay.
Chiediamo quindi alla politica di agire concretamente per il contrasto ai fenomeni di intolleranza e discriminazione, avviando un’interlocuzione che potenzi l’operato di questa Commissione consiliare. Tenere le associazioni ai margini di questa riflessione sarebbe una scelta poco utile per la comunità e che depotenzierebbe l’attività stessa della Commissione.