Giovedì 26 marzo 2015, nell’ambito della rassegna di teatro lgbt Occhiali d’Oro, va in scena lo spettacolo Per colpa di Nevio, a cura di Teatro delle Formiche.
Scritto, diretto e interpretato da Fiona Dovo
Elementi tecnici di Stefano Barbieri
Trailer cinematografico di Irene Pacini
Preparazione vocale di Michela Resi
Produzione Teatro delle Formiche
Trama dello spettacolo
A metà strada tra il teatro di narrazione e la stand-up comedy, Per colpa di Nevio racconta le vicissitudini quotidiane di una trentenne omosessuale nell’Italia di oggi. Lorenza, questo il nome della protagonista, lavora in una catena di supermercati. Un giorno incontra la sua ex fidanzata e scopre che nel frattempo è diventata madre.
Dopo un’accidentale notte di sesso con un collega gay, Lorenza resta incinta. In tal modo spera di poter utilizzare l’esperienza comune della maternità, per avvicinarsi nuovamente alla sua ex ragazza la quale, però, è ormai diventata un prototipo di donna tutto “trucco, shopping e baby sitter.” Lorenza, alla fine, sceglie l’amore di sua figlia.
Per colpa di Nevio vuole rappresentare una famiglia non omologata, non convenzionale, ma che nel rispetto e nell’amore fonda i propri valori.
Il “Teatro delle Formiche” è stato fondato nel 2005 da Fiona Dovo, autrice e attrice diplomata alla Scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi di Milano. Nel 2006 diviene compagnia teatrale con agibilità professionale e da questo momento opera nel campo delle produzioni teatrali per adulti e ragazzi. Il suo punto di forza è la nuova drammaturgia: tutti i testi rappresentati sono inediti e tentano di esplorare nuove forme di linguaggio.
Clicca qui per maggiori informazioni sulla rassegna Occhiali d’Oro.