fbpx

Verso Sud: presentazione del romanzo di Emilia Marasco

Giovedì 12 febbraio 2015, alle ore 20:00, La Claque ospita la presentazione di Verso Sud, romanzo di Emilia Marasco in uscita per la casa editrice digitale Emma Books. Introduce Marta Traverso. Letture di Sara Sorrentino.

L’evento è accompagnato da un aperitivo presso La Claque, a partire dalle ore 19:00. Segue, alle 21.15, lo spettacolo teatrale Metafisica dell’amore con la compagnia Le Brugole.

Sinossi del romanzo
Nora e Caterina, madre e figlia, per tutta la vita hanno avuto una relazione difficile nutrita di silenzi e di gesti mancati. Quando Nora muore, tra gli oggetti appartenuti alla madre Caterina trova i frammenti di una storia che non conosceva. Inizia così un viaggio a ritroso nel tempo, verso sud, da Genova alla Puglia. A spingere Caterina a partire, solo pochi indizi: un abito da sposa di seta da paracadute, un camicino da neonato, poche lettere, qualche fotografia.

“L’estate del ’43. In autobus Caterina pensa a Nora ventenne, nelle foto, che guarda il fidanzato americano. Chissà cosa facevano quando s’incontravano, stavano in famiglia, passeggiavano sulla piazza sotto gli occhi di nonna Rita, chissà se andavano al mare. Il paese è in campagna ma il mare è vicino. Nora amava il sole, amava nuotare, chissà se andava in spiaggia con quei costumi castigatissimi dell’epoca.

Finché, un giorno, lui parte per una missione, a bombardare qualche città in Germania, e non torna più. Nora rimane col suo abito da sposa di seta del paracadute. Perché il paese parlò? Uno scandalo? Un segreto? Vorrebbe poter tornare nella casa di Nora, la casa dove lei è cresciuta, sedersi in un angolo e ricostruire le conversazioni, le liti, cercare di rivedere Nora entrare e uscire, muoversi da una stanza all’altra, rivedere nonna Rita, rivedere suo padre.”

Caterina non sarà sola nel suo viaggio verso sud. Accanto a lei, Paola. E avvicinandosi alla storia di sua madre, Caterina si avvicinerà anche a una parte sconosciuta di sé.

L’autrice
Emilia Marasco vive a Genova, dove lavora come docente di Storia dell’arte contemporanea e Scrittura Creativa all’Accademia Ligustica di Belle Arti. Nel 2008 ha pubblicato “La memoria impossibile” (TEA), con il quale ha vinto il premio Reghjum Julii Opera Prima. Nel 2011 ha pubblicato “Famiglia, femminile plurale” (Mondadori) e nel 2012 “La distanza necessaria” (Il Canneto). Sempre nel 2012, fonda la scuola di scrittura creativa Officina Letteraria.

× Scrivici qui