fbpx

Stop alle aggressioni omofobe in strada: il progetto Hollaback

Segnaliamo un importante questionario creato da Cornell University e diffuso in diversi Paesi del mondo da Hollaback: un’indagine internazionale sulle molestie in strada, che attraverso le esperienze di uomini e donne (raccontate nel rispetto dell’anonimato), vuole comprendere e diffondere le modalità con cui si manifestano le molestie in strada e il loro impatto sulle persone coinvolte.

Perché questo sondaggio è importante? Per mettere fine alle molestie in strada occorre sviluppare e attuare strategie innovative che assicurino un accesso non discriminante agli spazi pubblici. Approfondire la conoscenza di questo fenomeno, con un numero significativo di dati ed esperienze, permetterà di aprire un dibattito pubblico, anche grazie al prezioso contributo delle tantissime storie di molestie raccolte sui siti di Hollaback.

Cos’è Hollaback? Nata nel 2005 a New York e diffusa in 26 Paesi e 79 città, Hollaback è una rete di attivisti che a livello locale organizza workshop e iniziative di sensibilizzazione sul tema delle molestie in strada. Il progetto è stato ispirato dal coraggioso gesto di Thao Nygen, che pubblicò su Flickr la foto di un uomo che si era masturbato davanti a lei in metropolitana a New York. Un gruppo di giovani newyorchesi (3 ragazzi e 4 ragazze) decisero quindi di creare uno spazio su Internet che raccogliesse le storie di donne e di persone LGBTQ* vittime delle molestie in strada.

Il questionario sul tema delle molestie in strada può essere compilato a questo link entro il 15 dicembre 2014: fallo, è importante e richiede solo 10 minuti del tuo impegno. All’inizio del 2015 Cornell University diffonderà i risultati della ricerca, dando un ritorno anche a livello dei singoli paesi che hanno partecipato. Più persone risponderanno, più i risultati dell’indagine daranno un quadro dettagliato della situazione internazionale e nazionale.

Anche la sezione italiana di Hollaback, fondata nel 2012, è aperta a chiunque voglia raccontare la propria esperienza.

× Scrivici qui