fbpx

Serata musicale con il Laboratorio Ri-Percussioni Sociali

Quando:
30 Settembre 2022@20:00
2022-09-30T20:00:00+02:00
2022-09-30T20:15:00+02:00
Dove:
Casa di Quartiere Gavoglio
Via del Lagaccio 41
Costo:
Gratuito
Contatto:
Arcigay Genova
3470011818

La serata vedrà sul palco i due gruppi Pedro Navaja e African Jam Band frutto del lavoro del Laboratorio Ri-Percussioni Sociali.

 

Pedro Navaja

Si formano a Genova nel 2009 e la Patchanka, fusione di stili, ritmi e sonorità che spaziano dalla Cumbia al Reggae, dallo Ska al Raggamuffin, dal Tango alla Tarantella, è il biglietto di visita di questa Band multietnica in lingua spagnola.
Dopo una prima lunga serie di coinvolgenti esibizioni nei diversi Festival musicali liguri tra cui Suq Festival, Music for Peace e Notte Bianca di Genova, la Band sbarca al Balla coi Cinghiali di Bardineto, confermandosi come una delle realtà musicali più originali e coinvolgenti del panorama musicale ligure.
Nel 2012 i Pedro Navaja terminano il loro primo Album in studio dal titolo Barrio Pachanga, registrato con l’etichetta indipendente Greenfog e presentato, insieme al loro primo Video Remedios (cover del celebre brano di Gabriella Ferri) a La Claque di Genova, che registra per la serata il sold out.
La tournée che segue l’uscita di Barrio Pachanga vede la Band impegnata per due anni interi sui palchi italiani e internazionali, dal Big Bang di Roma al Bar Mariachi di Barcellona, passando da La Cité di Firenze, Don Chisciotte di Arezzo, La Talpa e l’Orologio di Imperia, Lago Verde di San Vincenzo, Randal di Sestri Levante, Festival della Musica di Monte San Giacomo, Officine Sonore di Vercelli, Isola Condorito di Cuneo e dividendo i palchi con artisti del calibro di Zulù 99 Posse, Sud Sound System, Fratelli di Soledad, El V and the Garden House, Mellow Mood e l’argentino Chimango.
Nel Luglio 2014 i Pedro Navaja aprono la seconda giornata del Festival GOA BOA di Genova.
Dalla pubblicazione del loro secondo Album in studio ¡Grita la Noche!, solare, ricercata e meticcia personalità di una Band che trasforma le sue performances live in eventi unici e trascinanti come un’Onda Latina in piena dalla quale è impossibile riemergere se non ballando e saltando dalla prima all’ultima nota, i Pedro Navaja continuano la loro attività live su e giù per lo stivale.
I Pedro Navaja sono: Andrea Palermo (voce e chitarra), Kiangpo Hau (basso), Enrico Eucalito (batteria), Tony Carvelli (trombone), Marco Pietrasanta (sax).

 

African Jam Band

African Band è un progetto musicale e culturale di integrazione fondato e diretto da Pino Parisi assieme ad un gruppo di giovani ragazzi provenienti da vari paesi dell’Africa occidentale e italiani. Dal 2019 grazie al supporto del Laboratorio Ri-Percussioni Sociali il progetto si è potuto ampliare diventando African Jam Band, un laboratorio aperto all’inclusione e costantemente in evoluzione, dove musicisti, anche molto diversi fra loro, danno vita ad un repertorio di cover reggae classiche e di canzoni originali afrobeat scritte da loro stessi in italiano inglese e dialetti africani, con grande preponderanza di strumenti a percussione.

 

Laboratorio Ri-Percussioni Sociali

L’associazione Laboratorio Ri-Percussioni Sociali è una realtà composta da musicisti, educatori e operatori sociali, accomunati da una intensa passione per la musica, non solo come momento di raccoglimento, studio e lavoro, ma anche e sopratutto come elemento aggregativo e dalle forti valenze sociali: appunto, le“ripercussioni sociali”, una realtà che racchiude dalle produzioni artistiche alla creazione di eventi, passando anche attraverso quelle realtà sociali che riguardano attività “territoriali”; per quanto riguarda Genova (Municipio Centro-Est): nelle scuole (Duca degli Abruzzi, Garaventa) nei circoli culturali e ricreativi (circolo Luzzati, S.o.m.s Fratellanza, Circolo Barabini di Trasta), nei centri socio-educativi (Il formicaio, Formicopoli, Laboratorio Sociale Posta vecchia, ecc..) in sinergia altre realtà associative. É infatti intenzione esplicita dell’associazione quella di collaborare fin da subito con le realtà educative esistenti, proponendosi come soggetto partecipe nelle scuole e in contesti già attivi sul territorio, grazie anche all’esperienza specifica che molti soci vantano nell’ambito socio-educativo e nella didattica della musica.

Pagina Facebook: Laboratorio Ri-Percussioni Sociali

Questo articolo è stato pubblicato in . Bookmark permalink .