fbpx

INCLUDERE LE DIFFERENZE, AMPLIARE LE POSSIBILITÀ | Formazione per il contrasto alle discriminazioni e al bullismo

Territorio, scuole e servizi sociali: il contrasto alle discriminazioni motivate da orientamento sessuale e identità di genere.

Corso formativo rivolto a insegnanti e personale operante nei servizi sociali e di accoglienza, accreditato sulla Piattaforma SOFIA per personale docente con identificativo numero 78524.

Nel mese di gennaio Arcigay Genova, in collaborazione con il Comune di Cogoleto e l’IIS Gastaldi – Abba di Genova, realizzerà un corso formativo per la promozione di azioni positive per il contrasto alle discriminazioni e al bullismo, con particolare attenzione al contrasto alle discriminazioni motivate da orientamento sessuale e identità di genere.

Il corso, “Includere le differenze, ampliare le possibilità. Territorio, scuole e servizi sociali: il contrasto alle discriminazioni motivate da orientamento sessuale e identità di genere”, nasce dalla rilevazione di un bisogno formativo sul territorio ligure e in particolare in alcuni ambiti specifici: scuole, servizi di prima accoglienza e incontro col pubblico, servizi sociali alla persona.

Questi tre luoghi sono caratterizzati da frequenti e intensi contatti tra persone e spesso di richieste e risposte a bisogni. La scuola accoglie nuove generazioni e persone che affrontano il percorso educativo in dialogo e confronto con il personale docente. Situazioni, generazioni e mondi a confronto che devono necessariamente trovare territori di dialogo comune soprattutto sui grandi temi “informali” che la scuola affronta: quotidianità, diritti, gruppo di pari, crescita. Il contrasto degli episodi di bullismo è un tema centrale su cui sempre gli istituti scolastici si impegnano.

Portare all’interno di questa riflessione il tema degli stereotipi, dei pregiudizi, del bullismo e delle discriminazioni motivate da orientamento sessuale e identità di genere è fornire uno strumento specifico e aggiuntivo a chi si impegna quotidianamente per fare della scuola un ambiente sicuro e inclusivo.

Ugualmente, partire dalle esperienze e dalle necessità di chi opera nei servizi sociali, servizi di accoglienza del pubblico, sportelli di ascolto, permette di fornire loro strumenti di analisi e di intervento dell’agire quotidiano. Il pubblico accede a servizi e spazi pubblici con maggiore facilità quando avverte che questi spazi sono luoghi non giudicanti, abitati da persone pronte ad accogliere le specificità di ogni utente e che operano senza agire, consapevolmente o meno, azioni discriminatorie ed escludenti. Una maggiore preparazione su questi temi e la volontà di creare spazi sicuri e inclusivi accresce l’operato dei servizi e permette un accesso facilitato da parte di tutta la cittadinanza, in particolare da parte di chi, probabilmente, ha maggiore bisogno di servizi e sostegno.

Il corso formativo si realizza in sinergia con la promozione del Centro “Approdo Sicuro – Centro ligure contro le discriminazioni motivate da orientamento sessuale e identità di genere” che il Comune di Cogoleto ha attuato nel mese di dicembre.

Scarica il programma completo del corso.

Iscrizione

Per il personale docente con iscrizione su Piattaforma SOFIA identificativo corso numero 78524 (procedere ugualmente all’iscrizione anche tramite link sottostante).
Per iscrizione compilare entro e non oltre il 31 dicembre 2022 il modulo online al link: https://forms.gle/Guo5ZX4kC2E23aTv6

Il corso si terrà presso Sala Consiglio del Comune di Cogoleto, via Rati 66.

Contatti e informazioni

× Scrivici qui