fbpx

Silver Rainbow: Tre incontri su anzian* LGBTI+ e riflessioni possibili

Dove sono gli anziani e le anziane LGBTI+? Come vivono? E la comunità li riconosce pienamente parte di sé? In che modo può sostenerli, favorirne l’integrazione e, soprattutto, l’empowerment?

Il progetto di promozione dell’invecchiamento attivo Silver Rainbow di Arcigay Nazionale cerca di dare una risposta concreta ad alcune di queste domande e apre una riflessione alla quale anche Arcigay Genova partecipa.
Proponiamo quindi tre video-conferenze sul tema dell’invecchiamento LGBTI+ che, attraverso relazioni accademiche, pratiche ed esperienziali, presenteranno gli elementi utili a ragionare sull’obiettivo di includere gli anziani e le anziane LGBTI+, proponendo, dove possibile, strumenti utili all’inclusione, sia rispetto alla comunità LGBTI+ che rispetto alla società tutta.
Per ulteriori informazioni è possibile contattarci attraverso la pagina Facebook o per email: segreteria@arcigaygenova.it.

La partecipazione agli eventi è gratuita ed è necessaria l’iscrizione compilando questo form.


Programma degli incontri


Stanco di essere stanco. Riflessioni sul corpo e la sessualità dell’anzian*
Martedì 26 maggio, ore 18:00

Perché, se chiudiamo gli occhi e pensiamo ad una persona anziana, le caratteristiche che ci vengono in mente sono quasi sempre negative? Come si pensa un attivismo inclusivo delle persone over 55? E come si sconfiggono gli stereotipi sulla sessualità degli anziani?

Intervengono:

  • Stefano Eleuteri, ricercatore presso Sapienza Università di Roma (Dipartimento di Psicologia)
  • Daniela Pittaluga, psicologa e psicoterapeuta
  • Natascia Maesi, referente donne e formazione Arcigay nazionale

Cohousing: una prospettiva possibile? Esperienze e indicazioni a confronto
Giovedì 4 giugno, ore 18:00

Negli ultimi anni, nella comunità LGBTI e non solo, si è cominciato a parlare di co-housing, di spazi di vita condivisi con altre persone per trascorrere insieme un periodo della propria vita. Non solo le persone anziane, infatti, pensano al co-housing: esistono strutture abitate da giovani e spesso il dialogo intergenerazionale è alla base di queste nuove forme di convivenza.

Intervengono:

  • Alessandro Battaglia, TO Housing – Associazione Quore
  • Nicola Di Pietro, Associazione Agapanto
  • Carmine Urciuoli, ricercatore presso l’Università Federico II di Napoli e attivista

La rappresentazione del personaggio LGBTI+ nel cinema e nella televisione
Mercoledì 10 giugno, ore 18:00

Vedere un personaggio LGBTI+ in televisione o al cinema per tante e tanti può essere un modo di sentirsi meno sole e soli, di capire che non hanno nulla di sbagliato e che la vita può riservare delle grandi sorprese al di fuori dell’armadio. Ma com’è cambiato nel tempo il personaggio LGBTI+?

Intervengono:

  • Irene Dionisio, regista, sceneggiatrice e artista visiva
  • Luca Malavasi, Università degli Studi di Genova
  • Serena Graneri, referente Giovani Arcigay nazionale

Progetto Silver Rainbow
Azioni multilivello per l’invecchiamento positivo della popolazione anziana LGBTI, il contrasto alle solitudini involontarie, il dialogo intergenerazionale e la promozione dell’accoglienza e della visibilità in contesti non LGBTI – Realizzato con il finanziamento concesso dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali per l’annualità 2017 a valere sul Fondo per il finanziamento di progetti e attività di interesse generale nel terzo settore di cui all’art. 72 del decreto legislativo n. 117/2017.