fbpx

Festa d’Aprile: presentazione del libro

Domenica 4 ottobre 2015, alle ore 17:30, i Giardini Luzzati di Genova ospitano la presentazione del libro Festa d’Aprile (Tempesta Editore, 2015).

All’evento sono presenti il co-curatore del libro, il fumettista e illustratore Tiziano Riverso, e la scrittrice Luana Valle, autrice di uno dei racconti presenti nel volume e di un breve saggio sulla presenza delle donne nella Resistenza. Modera il dibattito Alice Merlo.

La presentazione è accompagnata da un aperitivo, e parte del ricavato sarà devoluto a finanziare la mostra Diritti e pregiudizi – ieri e oggi a cura di Alice Merlo in collaborazione con Valentina Marzi e Martina Spanu, e patrocinata da Arcigay Genova, che sarà allestita in Sala Dogana (Palazzo Ducale) in occasione della Giornata della Memoria 2016.

Il libro
Per ricordare i 70 anni della Liberazione dal nazifascismo, una trentina di autori e autrici raccontano e illustrano, dai loro personali punti di vista, alcune piccole e grandi storie avvenute dal sud al nord dell’Italia. Le singole storie messe insieme in questo libro, come le tessere di un ideale mosaico, compongono un’immagine corale, unica e contemporanea di uno degli episodi fondamentali della storia moderna di questo paese.

La mostra
La mostra Diritti e pregiudizi – ieri e oggi ha lo scopo di mettere in parallelo i fatti storici riguardanti le persecuzioni avvenute durante la Seconda Guerra Mondiale e le minoranze discriminate ancora oggi, in modo tale che l’esperienza non si riduca ad un momento commemorativo, ma sensibilizzi su quelle che sono problematiche contemporanee.

Sarà divisa in cinque sezioni, ciascuna caratterizzata da opere di illustrazione, fotografia e video: Donne, Omosessuali, Disabili, Ebrei e minoranze religiose, Rom e Sinti.