fbpx

Rassegna teatrale LGBT: studio per un collettivo drag king

Lunedì 13 aprile 2014 va in scena l’ultimo spettacolo della rassegna di teatro lgbt Occhiali d’Oro: si tratta di Studio per un collettivo drag king, a cura del Kollettivo Drag King del Teatro Ringhiera di Milano.

Note di regia

Drag king è un’espressione inglese usata per designare persone prevalentemente di sesso femminile che si esibiscono su un palco interpretando personaggi maschili famosi o anche solo stereotipi maschili, sottolineandone i lati “macho” mediante barbe, ecc Soddisfacente come definizione? Io penso di no.

Nell’espressione Drag King noi abbiamo trovato molto di più: un’insita paura, un luogo profondo ignaro ma appartenente a noi, un divertimento sfacciato ma melanconico, una rivincita di genere inconsapevole! Le attrici di questo collettivo misto (professoresse, attrici, tecniche, registe, organizzatrici, economiste, scenografe) si espongono nel travestitismo maschile alla ricerca di una risposta al maschilismo imperante, sociale e politico di questi ultimi tempi.

Uno spettacolo di sketch e non solo, di canzoni e non solo, di risate e non solo. Lo sguardo irriverente delle donne nei confronti degli uomini, una burla amorevole che fa scatenare esilaranti situazioni di analisi e di critica. Orrendi, quasi ripugnanti ma potenti, sexy, spudorati, questi uomini nudi e NUDE, E FEMMINE, finalmente.

Marcela Serli

Teatro Ringhiera

Il Kollettivo Drag King del Teatro Ringhiera, nato nel 2011, è un gruppo di donne (ma sono bene accetti anche gli uomini) dalle varie esperienze e professionalità che si pone l’obiettivo di indagare, esprimere e mettere in scena il proprio “lato maschile”.

Il Kollettivo ha ad oggi realizzato i seguenti spettacoli: 2011 “Studio per un collettivo King” regia di Marcela Serli 2012 “King’s working day” regia di Marcela Serli 2012 “Queer Christmas” di Alessio Calciolari, regia del Collettivo Nina’s Drag Queens e del Kollettivo Drag King.

Il Kollettivo ha partecipato a diversi eventi e Festival presso il Teatro Ringhiera e in altri contesti teatrali e non del territorio milanese, e ha promosso numerosi laboratori di formazione per i suoi membri e per la cittadinanza:

2011 Primo laboratorio di formazione Drag King diretto da Julius Kaiser- Performance Artist, Drag King performer, video maker. Laboratorio di trucco King diretto da Nat del duo King Nat & Rust

2012 Laboratorio di Formazione con il danzatore/coreografo televisivo Alessandro Boero

2013 Laboratorio di formazione sull’utilizzo del labiale nel playback, diretto da Sax Nicosia, attore teatrale nonché Drag Queen della Compagnia Nina’s Drag Queen. 2013 “Dell’umiliazione e della vendetta” Laboratorio diretto da Marcela Serli.

2014 Laboratorio sulla costruzione del personaggio maschile diretto da Arianna Scommegna.

Nel 2013 il Kollettivo King, guidato dalla regista Marcela Serli ha avviato un percorso formativo in itinere sul tema dell’umiliazione e della vendetta, materia su cui la Serli ha lavorato intensamente negli ultimi anni, approdando poi alla produzione di uno spettacolo “Dell’umiliazione e della vendetta” con la Compagnia Atopos, di cui è fondatrice.

Nel 2012 il Kollettivo King in collaborazione con la Compagnia Nina’s Drag Queen realizza il suo primo video “Happy Xmas”, la famosa canzone di John Lennon, interpretata da un King nei panni di John Lennon ed una Queen nei panni di Yoko Ono. Il video è parte dello spettacolo Queer Christmas. Le riprese sono di Vitangelo Gadaleta.

Nel 2014 è stato inoltre realizzato il video manifesto del Kollettivo King del Ringhiera sulla canzone “I maschi” di Gianna Nannini. Regia, riprese e montaggio a cura di Marica Lizzadro. Sceneggiatura a cura del Kollettivo King.

Clicca qui per maggiori informazioni sulla rassegna Occhiali d’Oro.

× Scrivici qui