fbpx

A testa altra: quattro lesbiche si raccontano

Segnaliamo che venerdì 20 febbraio 2015, alle ore 18:00, presso Palazzo Ducale a Genova si tiene la presentazione del libro A testa altra, racconto di vita ed esperienze di quattro donne lesbiche: Paola Guazzo, Lidia Borghi, Michela Pagarini, Manuela Menolascina.

Sinossi del testo

Quattro lesbiche liberate testimoniano il loro percorso di emancipazione dal maschilismo e dallo stigma sociale. In questa raccolta di vite lesbiche la frase “Il personale è politico”, il motto più ripetuto e dirompente del femminismo degli anni ’70, che stava a significare che deve esserci coerenza tra quello che dici e quello che fai e che quello che dici e fai cambiano il mondo, nel bene e nel male perché fanno politica e dunque Storia, trova piena luce ed esemplarità.

Paola, Lidia, Michela e Manuela raccontano la loro storia: come hanno scoperto la sessualità, come hanno individuato il proprio orientamento sessuale e come hanno iniziato a fare politica nel movimento lesbofemminista.

Tutte e quattro arrivano da differenti regioni d’Italia, da contesti sociali ben diversi e da margini di vita lontani tra essi, eppure tutte e quattro approdano alla stessa scialuppa di salvataggio con la stessa chiave di svolta: l’incontro con altre lesbiche che lottano insieme per affermare la propria identità attraverso il fare quotidiano e il movimento LGBTQ.

Paola, Lidia, Michela e Manuela hanno deciso di essere visibili, di non condurre una vita doppia o tripla nella slealtà con se stesse, per affermare a se stesse e al mondo: “Sono come sono, voglio essere, vivermi come sono e lo faccio non solo per me, ma per chiunque voglia esistere nel rispetto di sé. Che la mia visibilità diventi un atto di liberazione.

È possibile acquistare l’ebook (in formato epub e Kindle) nella libreria online UltimaBooks.

× Scrivici qui