fbpx

Test HIV gratis a Genova: il progetto dell’Associazione Afet

L’associazione Afet Aquilone, in collaborazione con Asl 3 Genovese, effettua periodicamente test HIV salivari gratuiti nel centro storico di Genova. La prossima uscita avrà luogo sabato 24 gennaio 2015, dalle ore 14:00 alle ore 20:00, in piazza Matteotti.

Abbiamo contattato la referente del progetto Miriam Repetto per conoscere meglio questa iniziativa.

Come spiega Repetto, l’iniziativa si colloca nel «progetto di somministrazione del test rapido per l’individuazione precoce dell’infezione HIV, che si inserisce nella nostre iniziative di prevenzione primaria (riduzione del rischio) e terziaria (riduzione del danno)».

Come funziona?

Premettendo che esistono diverse tipologie di test a risposta rapida, quello utilizzato in questo progetto consiste nel prelievo di un campione di saliva tramite tampone. Il test rileva in circa 20-40 minuti la presenza degli anticorpi anti-HIV (non del virus, infatti la saliva non trasmette l’infezione da HIV). I risultati possono pertanto essere due:

NON REATTIVO (cioè negativo): non c’è bisogno di ulteriori test, ma si consiglia di ripetere il test entro breve tempo, se negli ultimi 3 mesi si ritiene di aver avuto esposizioni a rischio HIV.

REATTIVO (cioè “preliminarmente positivo”: in questo caso, è necessario effettuare un esame del sangue presso un centro ospedaliero per una conferma del test.

Quando e dove?

Il progetto Fenice, fra i molti e diversi che l’associazione – con sede nel quartiere di Sampierdarena – mette in atto, prevede l’operato di un’Unità di Strada che svolge principalmente servizi di prevenzione al consumo di alcool e droghe in luoghi di aggregazione giovanile, cui si aggiunge la somministrazione del test HIV.

Dopo un’iniziale attività nel mese di luglio, il test verrà nuovamente somministrato a partire da settembre 2014 in vari punti del centro storico, mentre dal mese di ottobre si aggiungerà la somministrazione presso l’Ambulatorio Croce Bianca 24r.

Vi terremo dunque aggiornati per comunicare date e orari dell’uscita dell’Unità di Strada.

Potete trovare maggiori informazioni sull’associazione sul sito web di Afet Aquilone.

× Scrivici qui