fbpx

Suq Genova 2014: serata in ricordo di Lilia Mulas

festival suq genova 2016

Segnaliamo che nella serata di venerdì 20 giugno 2014, durante il Festival Suq, allestito come ogni anno nella piazza delle Feste del Porto Antico di Genova, sarà dedicato un momento speciale in ricordo di Lilia MulasL’evento avrà luogo nella serata dedicata alla memoria di un altro grande personaggio, che a Genova tanto si è battuto per i diritti lgbt e di tutte le persone: Don Andrea Gallo.

La scelta di questa data, che già lo scorso anno aveva visto l’omaggio a Don Gallo a poco meno di un mese dalla sua morte, è dovuta al fatto che il 20 giugno si celebra la Giornata Mondiale del Rifugiato.

Proprio Carla Peirolero, fondatrice e anima del Suq, ci aveva dato la notizia durante i funerali di Lilia. Un gesto che apprezziamo e che ci spinge a partecipare numerosi, per salutare ancora una volta Lilia, Don Gallo e tutte le persone che non sono più con noi e hanno dato un contributo importante nella lotta per i diritti personali, sociali e civili.

Questo il programma della giornata e serata di venerdì 20 giugno.

ore 16 | Spazio dedicato all’Exhibit interattivo e multimediale Alla scoperta del Mater-Bi®. In collaborazione con Novamont e Fondazione Muvita.

ore 17 | Sbarco al Suq e Primavera Araba, un’iniziativa di ARCI Liguria che nella Giornata Mondiale del Rifugiato simula lo sbarco dei migranti nei pressi della Piazza delle Feste del Porto Antico. A seguire sul palco del Suq incontro con Gianluca Solera sul libro Riscatto mediterraneo. Voci e luoghi di dignità e resistenza(Nuova Dimensione). Interviene Elena Fiorini Assessore Legalità e Diritti Comune di Genova.

ore 20 | Il canto del Gallo proiezione di alcune parti del filmato di Ugo Roffi, (Chiarelettere). Insieme all’autore, commenti degli amici della Comunità di San Benedetto.

Ricordo di Lilia da parte di Arcigay Approdo e lettura di alcuni testi da lei scritti.

ore 21 | Storie di migranti e rifugiati, incontro con Alessandra Ballerini, autrice di La vita ti sia lieve (Melampo), Alganesh Fessaha, eritrea residente a Milano, responsabile della Ong Gandhi, nota per la sua attività umanitaria per cui nel 2013 ha ricevuto l’Ambrogino d’oro. Interviene responsabile progetti SPRAR. Conduce Sara Honneger della rivista Gli asini. In collaborazione con Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati. Al Suq un’installazione video progetto Tangram a cura del progetto di accoglienza SPRAR in favore dei minori rifugiati.

ore 22.30 | Hampatè et le Sahel Blues
Hampaté chitarra, voce, Ibrahima Ndir calebasse, voce Khadim Mbengue tama, percussioni, Tapha Seye basso. Artista di spicco della scena musicale senegalese, accompagnato dal suo gruppo Sahel Bluesin un métissage che fa vibrare il jazz e il rhythm & blues con le armonie dei popoli del Sahel, una musica simbolo dell’Africa contemporanea. In collaborazione con Turkish Airlines Sunugal e Alliance Francaise Genova.

Consulta a questo link il programma, giorno per giorno, di Suq Genova 2014.

× Scrivici qui