fbpx

Presentazione “Scheletro Femmina” di Francesco Cicconetti

Quando:
30 Gennaio 2023@18:00–20:00
2023-01-30T18:00:00+01:00
2023-01-30T20:00:00+01:00
Dove:
Libreria.Coop Porto Antico
Edificio Millo
Calata Cattaneo 1
Costo:
Gratuito
Contatto:
Libreria.Coop Porto Antico
010255334

Lunedi 30 gennaio 2023 alle ore 18:00 si terrà presso le Libreria.Coop di calata Cattaneo 1 (Edificio Millo) in Porto Antico a Genova la presentazione di “Scheletro femmina” di Francesco Cicconetti. Dialoga con l’autore Federico Pontillo, vicepresidente di Arcigay Genova.
L’evento è in collaborazione fra Libreria.Coop e lo Sportello Trans* di Arcigay Genova.

Questo non è un romanzo sulla transizione di genere. Non soltanto, almeno.
Capitolo dopo capitolo si affronta in modo schietto e senza sconti l’argomento, ma ciò che si celebra in queste pagine è l’amore, perno intorno al quale ruota la vita di Francesco fin dall’infanzia. Un sentimento che ha il volto delle persone che segneranno la sua esistenza e lo accompagneranno nel percorso di scoperta di sé. È l’amore rassicurante di nonna Gioli, con il suo accento bolognese e la straordinaria capacità di creare una bolla di spensieratezza intorno a lui; quello determinato di mamma Carla, che lavora senza sosta per costruire uno scudo invisibile in grado di difenderlo; quello immenso di e per Sara, che ha la capacità di risucchiare le sue angosce e di far accadere vicende incredibili dentro di lui. E poi quello di Pietro, Michela, Riccardo. Infine quello, tutto da costruire, di Francesco nei confronti di se stesso.

Mescolando vita vera ed elementi di fiction, Cicconetti ci racconta una storia di crescita e di cambiamento, unica e al contempo universale perché metafora della lotta che tuttö noi affrontiamo per capire chi siamo veramente. Per riuscire a esserlo fino in fondo e scoprirci, forse per la prima volta, profondamente liberö.

 

Francesco Cicconetti, 26 anni, riminese, ha iniziato la sua carriera come creator raccontando la sua storia sui social. Ha collaborato con diverse testate giornalistiche tra cui “Vanity Fair”, tenuto un TedX e partecipato a diverse talk (tra gli altri: Wired, Cicap Fest, Future Vintage Festival, MED). È comparso sulla copertina del magazine “Flewid”, partecipato alla serie “Sex Uncut” ed è stato protagonista del videoclip di Giovani Wannabe, singolo dei Pinguini Tattici Nucleari. Nel 2021 è stato premiato come creator dell’anno ai Diversity Media Awards. Fa da consulente ad aziende per aggiornamenti interni legati al linguaggio e all’inclusività.

Questo articolo è stato pubblicato in . Bookmark permalink .