fbpx

Calendario 2022 di Arcigay Genova: Ciak, si gira!

Anche quest’anno Arcigay Genova e Associazione Culturale Sintesi presentano il Calendario Arcigay Genova 2022, dodici mesi in compagnia di attivist* Arcigay per finanziare i progetti e i servizi dell’Associazione a Genova e in Liguria.
Si tratta di un calendario a parete di 21×42 cm che si potrà ricevere con un’offerta.

Clicca e prenota il tuo calendario scegliendo come riceverlo

E per averlo fuori dall’Italia

Contattaci per concordare l’invio e le spese di spedizione scrivendo all’indirizzo presidenza@arcigaygenova.it oppure chiama il numero +393470011818

Ciak, si gira!

Arcigay Genova e Associazione Culturale Sintesi rinnovano la collaborazione e realizzano il Calendario Arcigay Genova 2022 “Ciak, si gira!”, che ci accompagnerà di mese in mese con le locandine e le immagini iconiche del cinema.

Quest’anno rivisitiamo uno strumento comunicativo e culturale in cui l’omosessualità, la transessualità e le identità non binarie per molti anni sono state ignorate; successivamente è stata narrata in forme minori, che vedevano persone rappresentate in maniera sarcastica, fortemente stereotipate o ancora come persone pericolose, disturbate psicologicamente sino a rappresentare esclusivamente nemici, criminali e assassini.

Ci riappropriamo quindi anche noi del cinema!
Nel corso degli anni siamo passati dalla rappresentazione dell’amore omosessuale non corrisposto e di una vita infelice, attraversando la narrazione del dramma dell’AIDS, fino ad arrivare solo negli ultimi anni a personaggi LGBTI+ come protagonisti di una vita reale e felice.

Il Calendario 2022 reinterpreta le immagini iconiche di alcuni film culto, reinventandole liberamente senza stereotipi e senza pregiudizi.
Non volendo togliere nulla alla bravura di attori e attrici dei film rappresentati, apriremo interrogativi: se i protagonisti di Titanic fossero state due donne, sarebbe mancato qualcosa alla genuinità dell’amore come quello tra Jack e Rose?

Ringraziamo chi ha collaborato ad esprimere la ricchezza delle sfaccettature della nostra Associazione; protagonisti sono infatti i nostri soci e socie, gay, lesbiche, bisessuali, transessuali, non-binari, che partecipano alle attività del Gruppo Giovani, che svolgono servizio presso lo Sportello Migranti, che fanno parte del Consiglio Direttivo o che semplicemente seguono la nostra Associazione.

Arcigay Genova

Ringraziamo gli sponsor del Calendario 2022

Collaborazioni

Ringraziamo inoltre per le preziose collaborazioni:

× Scrivici qui