fbpx

Le priorità della lotta all’HIV e AIDS in Italia

hiv aids nastro rosso

Quali sono le priorità della lotta all’HIV e all’AIDS in Italia?

L’IRCCS Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri e la Fondazione Smith Kline stanno promuovendo un’indagine pubblica per capire cosa ne pensano le persone interessate al tema attraverso un questionario. L’indagine è rivolta a persone che non hanno formazione medica e non praticano professione medica.

Le aree oggetto dell’indagine sono state definite sulla base della letteratura e sono state condivise dai promotori e discusse con il comitato guida, composto da sette rappresentanti di associazioni, due clinici e un epidemiologo.
Attraverso l’indagine si chiede ai partecipanti di individuare, in una prima fase, il tema della priorità ritenuto principale, tra voci come discriminazione, cura, prevenzione e ricerca; in una seconda fase è poi possibile aggiungere ulteriori temi.

L’obiettivo del progetto è portare la voce di chi vive direttamente questa condizione e ottenere un panorama il più possibile completo e articolato. Sarà così possibile mettere a punto un documento condiviso con le associazioni che raccolga le priorità per interventi sanitari, assistenza, prevenzione, informazione e ricerca per i prossimi 5 anni.
Per questo è molto importante che l’indagine sia diffusa in modo capillare e riteniamo prezioso ogni aiuto nella sua diffusione.

I dati raccolti verranno utilizzati per completare ricerche scientifiche, pubblicazioni e articoli accademici quindi verranno pubblicati nel sito http://www.partecipasalute.it. Costituiranno un’importante fonte di dati da fornire ai rappresentanti del mondo politico-istituzionale, sanitario e scientifico sulle azioni da mettere in atto.
Maggiori informazioni sono consultabili nella pagina ufficiale del progetto: PartecipaSalute.

Partecipa anche tu all’indagine: Questionario pubblico “Progetto Priorità”

× Scrivici qui