fbpx

L’albero delle lettere: lettura pubblica dei libri “gender”

Segnaliamo che sabato 12 marzo 2016, dalle 15:00 alle 20:00 presso la Libreria L’Albero delle lettere (Genova, via Canneto il Lungo) si tiene una maratona di lettura dei libri per l’infanzia messi al bando da amministrazioni civiche, biblioteche, scuole etc. L’evento è a cura di Usciamo dal silenzio e SPA politiche di donne, che dal 2013 gestiscono la Piccola Biblioteca Leggere Senza Stereotipi presso la Casa delle donne.

Tema dell’evento
Libri illustrati per l’infanzia che raccontano fiabe e realtà, per leggere senza stereotipi le differenze, parlando di famiglie, di ruoli di genere, di rapporto con le culture straniere e di differenti abilità psicofisiche: perché accogliere e valorizzare le differenze spesso rappresenta per i più piccoli la possibilità di essere felici.

La cronaca negli ultimi tempi registra numerosi casi di censura di questi libri – dal Sindaco di Venezia forse il caso più eclatante, a Milano dove erano destinati ad un grande falò, come in molte biblioteche o scuole pubbliche in tutta Italia.

Le associazioni promotrici invitano tutta la cittadinanza a partecipare, per dare voce pubblica alle storie contenute in questi libri.