fbpx

A Rotterdam la mostra “Keith Haring. The Political Line” (20 sett. 2015 – 7 febb. 2016)

A partire dal 20 settembre 2015, la Kunsthal di Rotterdam (Olanda) ospita una mostra sulla vita e sull’opera di un importante artista e attivista americano: Keith Haring (1958-1990). Questa mostra, dal titolo Keith Haring. The Political Line, è composta da 120 opere giunte in prestito dalla Keith Haring Foundation di New York, da musei internazionali e collezioni private e ha come scopo quello di mettere in evidenza un aspetto poco considerato di questo artista, cioè l’impegno politico proprio attraverso l’arte.

Morto a soli 31 anni per l’AIDS nel 1990, Keith Haring si impone presto sulla scena internazionale come l’inconfondibile disegnatore degli omini stilizzati della street art e troverà nella sua stessa vita personale i temi per la sua attività artistica d’impegno politico: omosessuale dichiarato sostiene i diritti civili e, soprattutto nelle opere degli ultimi anni, racconta di AIDS e sieropotività.
Haring ha lavorato instancabilmente con la sua opera e la sua vita personale per porre fine all’epidemia di AIDS. Ha fondato la Keith Haring Foundation nel 1989 e durante gli ultimi anni della sua vita ha usato il suo universo immaginario per parlare della sua stessa malattia e della sua consapevolezza come malato.
Sarà impegnato anche nella lotta per il rispetto dell’ambiente, contro gli eccessi del capitalismo e a favore del disarmo nucleare.

La mostra sarà aperta fino al 7 febbraio 2016.

× Scrivici qui