fbpx

Arcigay e Teatro Altrove ricordano Marcella Di Folco: “Una nobile rivoluzione”

Marcella Di Folco

Lunedì 30 marzo 2015 alle ore 21:15, presso il Teatro Altrove di Genova è proiettato Una nobile rivoluzione, documentario sull’attivista transgender Marcella Di Folco.

Ingresso 5,50 €, ridotto a 4 € per i soci e socie Arcigay.

L’evento è organizzato in collaborazione con Approdo e Arcigay Nazionale.
Interviene Ottavia Voza, membro della Segreteria Nazionale di Arcigay e responsabile per i diritti delle persone trans, nonché, presidente di Arcigay Salerno “Marcella Di Folco”.

Scheda del documentario
Dopo essere stato presentato al Torino Film Festival, il documentario Una nobile rivoluzione – distribuito dalla Cineteca di Bologna – arriva anche a Genova.

Il film ripercorre la vita di Marcella Di Folco, leader del movimento LGBT italiano scomparsa nel 2010. Marcella ha avuto molte vite, una maschile e una femminile, una da Cerbero del Piper negli anni Sessanta, una da caratterista del cinema italiano e poi una vita da leader politica, prima transessuale eletta ad una carica pubblica e simbolo delle lotte per i diritti civili in Italia e all’estero.

Il progetto narrativo di Simone Cangelosi è sulla vita di un’amica, ma anche personaggio pubblico dalle mille sfacettature, con cui percorriamo circa 40 anni di storia italiana. Materiali d’archivio, racconto e immagini contemporanee si mischiano insieme, per restituirci Marcella.

Conferma la tua partecipazione sull’evento Facebook.

× Scrivici qui