fbpx

Il matrimonio omosessuale è contro natura

Nicla Vassallo - Il matrimonio omosessuale è contro natura FALSO

Mercoledì 4 febbraio 2015 Nicla Vassallo presenta alla libreria L’Amico Ritrovato (via Luccoli, Genova) il suo libro Il matrimonio omosessuale è contro natura (FALSO!) edito da Laterza.

Introducono Elvira Bonfanti (resp. promozione Palazzo Ducale), Laura Guglielmi (direttora mentelocale.it) e Fulvio Zendrini (coordinatore Le Cose Cambiano).

Estratto dalla premessa del libro
«Contro natura: è uno degli scudi che si leva per opporsi all’introduzione del matrimonio omosessuale. Scudo errato per diverse ragioni. Inefficace da giocarsi sul campo di battaglia dei diritti, sempre che si rispettino le regole del buon ragionare. Efficace, invece, quando ci si lascia andare, senza intellettualità e conoscenza, a qualche frenesia. Per comprendere come e perché il “contro natura” rappresenti uno scudo, esaminerò prima luoghi comuni quali la sacralità del matrimonio, la diversità nonché complementarità tra femmina/donna e maschio/uomo, la finalizzazione del matrimonio alla procreazione, e poi affronterò il discorso sulla malattia mentale e la promiscuità sessuale, sulla bontà dell’eterosessualità e del matrimonio tradizionale. Non ci vuole molto per comprendere che l’affermazione “il matrimonio omosessuale è contro natura” appartiene, oltre che ai luoghi comuni, ai pregiudizi, e il fatto che nel nostro paese pare che le cose non stiano diversamente dovrebbe generare in noi orrore sotto il profilo intellettuale, politico, sociale. Anche perché, chi, pubblicamente, privatamente o nascostamente, osteggia l’omosessualità e il matrimonio tra persone del medesimo sesso dà prova, non solo di irrazionalità, ma di vera e propria barbarie».

Indice del libro
Premessa
1. Il matrimonio same-sex minaccia il matrimonio sacro
2. La femmina/donna e il maschio/uomo: diversi e complementari
3. Il matrimonio è finalizzato alla procreazione
4. Contro natura
5. Nessun matrimonio per malati e promiscui
6. Solo l’eterosessualità è buona
7. Il matrimonio same-sex minaccia il matrimonio tradizionale
8. Ancora e sempre contro il matrimonio same-sex
Ringraziamenti
Riferimenti bibliografici

È possibile acquistare il libro sul sito web di Laterza

× Scrivici qui