fbpx

Taccuino Arcobaleno, giugno 2014

Onda Pride

È arrivato giugno: il mese delle fragole, del primo tuffo in mare e dell’Onda Pride. Una ricorrenza molto importante, quella del 28 giugno, che ci ricorda quel sabato notte del 1969 in cui la polizia fece irruzione allo Stonewall Inn di New York. Evento cui seguì la prima marcia dell’orgoglio LGBT al mondo.

Roma ha già dato il via ai festeggiamenti, ma altri 12 Pride ci attendono sul territorio italiano da qui a fine mese: Alghero, Bologna, Catania, Lecce, Milano, Napoli, Palermo, Perugia, Torino, Venezia, Siracusa e Reggio Calabria.

Genova non sarà della partita, ma in vista del 28 proveremo anche noi a organizzare qualcosa di speciale – in sinergia con il nascente Coordinamento Liguria Rainbow – per trascorrere insieme un momento di aggregazione e divertimento. Tenete d’occhio il nostro sito, la pagina Facebook e Twitter per i prossimi aggiornamenti.

E ora, i consueti spunti dal Taccuino Arcobaleno.

EVENTO DEL MESE

Dal 12 al 14 giugno Villa Croce ospiterà TEOREMI – Performance Festival, il  il primo festival di performance italiano contro le discriminazioni di orientamento sessuale e d’identità di genere. Un ricco programma curato da Archivio Queer Italia con la collaborazione del Laboratorio About Gender e che vedrà, fra gli ospiti, il gradito ritorno dell’artista Mona Lisa Tina (venerdì 13 giugno) che ci ha accompagnati e supportati nella mostra Dimenticare a memoria lo scorso inverno.

LIBRO DEL MESE

Per chi tra voi ha figli e nipoti, o se volete semplicemente tornare bambini per un po’, vi consigliamo il magnifico catalogo de Lo Stampatello, casa editrice fondata da Francesca Pardi e dalla sua compagna Maria Silvia Fiengo, mamme di quattro figli. I loro libri sono consutabili, a Genova, presso la Piccola Biblioteca Leggere Senza Stereotipi in Salita del Prione, tutti i giovedì dalle 17 alle 20.

Per saperne di più, leggete l’intervista a Francesca su mentelocale.it.

VIDEO DEL MESE

Restiamo in tema di bambini, con un messaggio positivo di libertà e rispetto: Ryland Michael Whittington, sei anni, è un bambino nato di sesso femminile ma che si identifica come maschio. La sua famiglia ha voluto raccontarne la storia in un video, disponibile su YouTube e che vi invitiamo a guardare con attenzione (cliccate qui).

PLAYLIST DEL MESE

Possiamo non salutarvi con un omaggio a Conchita Wurst, vincitrice dell’Eurovision Song Contest?

Attraverso le sue parole abbracciamo tutt* in questo inizio di estate, specialmente chi in questi giorni ha il cuore triste, perché possiamo continuare a camminare insieme, a sorridere, a rialzarci dopo il dolore, a svegliarci ogni mattina ricordando a noi stess* di vivere a pieno la nostra vita.

Perciò, un saluto e un abbraccio a voi, vi aspettiamo nella sede di vico Mezzagalera, in giro per la città, nelle spiagge della nostra bellissima Liguria, e in attesa del prossimo Taccuino vi invitiamo a rivedere l’esibizione di Rise like a phoenix.

× Scrivici qui