fbpx

Giornata Internazionale contro l’Omofobia 2014

ColorataMente

Musica dal vivo, ospiti d’eccezione, stand informativi e culturali, tante associazioni impegnate nella lotta per i diritti.
Tutto questo e molto più in piazza de Ferrari sabato 17 maggio 2014, dalle 14:00 alle 22:00.

Ospiti della manifestazione

Lella Costa
La Pina (audio)
Simona Garbarino
Marcella Silvestri
La Wanda Gastrica
 Carlo Giuseppe Gabardini
 Fulvio Marcello Zendrini
Ivano Malcotti
Giorgio De Virgiliis
Carla Peirolero

Programma

14:30 Al ritmo dei tamburi!
In giro per i vicoli da piazza Caricamento a piazza De Ferrari in compagnia della Murga Dei Vicoli
15:30 Benvenuti!!! con Lella Costa
16:00 Giochi in piazza per grandi e piccini
17:00 Letture
con La Pina (solo voce), La Wanda Gastrica, Simona Garbarino, Marcella Silvestri, Ivano Malcotti, Giorgio De Virgiliis e tutti noi!!
19:00 Le Cose Cambiano
con Carlo Giuseppe Gabardini e Fulvio Marcello Zendrini
…mi vuoi sposare?
20:00 Musica!
a seguire After Party al Banano Tsunami

La giornata è realizzata dal
Coordinamento Liguria Rainbow
formato da

Agedo Genova
Si è costituita lo scorso 10 aprile come associazione onlus autonoma giuridicamente riconosciuta. È presente informalmente a Genova dal 2008 e lavora accogliendo genitori e parenti di omosessuali che sentono la necessità di confrontarsi con altre persone sul coming out del proprio figlio o figlia.

Amnesty International Circoscrizione Liguria
ONG indipendente, comunità globale di difensori dei diritti umani che si riconosce nei principi della solidarietà internazionale. Fondata nel 1961 dall’avvocato inglese Peter Benenson, conta attualmente 2 milioni e 800mila soci, sostenitori e donatori in più di 150 Paesi. La Sezione Italiana conta oltre 70.000 soci.

Approdo, Comitato territoriale Arcigay
Fondata nel 2002, è un’organizzazione di volontariato senza fini di lucro che svolge un lavoro di aggregazione e rappresentanza della comunità LGBT ligure.

Arcilesbica
Associazione lesbica, nata nel dicembre 1996 dalla evoluzione di ArciGay-ArciLesbica in due distinti soggetti, autonomi ma federati, è costituita e composta esclusivamente da donne.

Arzenal Football Team
Squadra di calcio amatoriale impegnata nella difesa dei diritti lgbt e nella lotta contro l’omofobia e ogni discriminazione.

Equality Italia
Equality Italia è una rete trasversale di persone che operano per i Diritti Civili, un’idea che nasce dalla volontà di offrire un nuovo spazio e dare un nuovo valore ai Diritti Civili grazie alla relazione tra differenti identità e storie.

Famiglie Arcobaleno
Siamo donne e uomini che hanno accettato la propria omosessualità dopo avere già avuto dei figli all’interno di una relazione eterosessuale. Siamo coppie o single omosessuali che hanno realizzato il proprio progetto di genitorialità, o che aspirano a farlo. Siamo famiglie.

Gay is not a clubber
Gruppo nato dall’idea di riunire i gay dichiarati e non, allo scopo di creare una libera comunità basata sullo scambio di idee ma soprattutto sull’interazione attiva tra i giovani

CO.GE.DE. Liguria (Coordinamento Genitori Democratici)
ONLUS fondata nel 1976 da Marisa Musu e Gianni Rodari. Opera a livello nazionale e territoriale, per affermare nei diversi contesti educativi una cultura dell’infanzia e dell’adolescenza ispirata ai valori di laicità, democrazia, libertà e uguaglianza della Costituzione Repubblicana.

Genovagaya
Associazione fondata nel 2003, si occupa di dare sostegno, informazione e orientamento alle persone omosessuali, bisessuali, transessuali, travestite e transgender.

AG About Gender-Journal of Gender Studies
AG About Gender si pone l’obiettivo di rappresentare un riferimento concreto per studios*, accademic* e non, impegnat* in percorsi di ricerca e riflessione sul genere, con una vocazione interdisciplinare, in grado di valorizzare il dialogo fra approcci interpretativi e prospettive analitiche differenti.

Ponente che Balla
Associazione culturale di promozione sociale, nasce nell’estate 2008 in corrispondenza dell’ imminente inaugurazione della passeggiata di Voltri, poi ribattezzata passeggiata Roberto Bruzzone. È costituita da un gruppo di studenti e giovani professionisti i quali operano, mettendo a disposizione le loro professionalità spinti dalla volontà di riqualificare, migliorare e vivere il territorio del Municipio VII Ponente.

Princesa
Associazione Princesa per i diritti delle persone Transgender, contro la transfobia e l’omofobia. Fondata da persone Transgender per promuovere i diritti, l’identità sociale e personale dei Transgender stessi, con la Presidenza onoraria di Don Andrea Gallo.

Rete di donne per la politica
Rete composta da sette storiche associazioni femminili genovesi, con sede nel Centro Donne di via Mascherona: Marea, Archinaute, Generazioni di Donne, Udi 25 Novembre, Udi Biblioteca Margherita Ferro, Società Italiana delle letterate, Laboratorio politico di Donne.

Rete Lenford
Avvocatura per i diritti LGBT è stata fondata su inziativa di tre avvocati Saveria Ricci, Francesco Bilotta e Antonio Rotelli, per rispondere al bisogno di informazione e di diffusione della cultura e del rispetto dei diritti delle persone omosessuali nel nostro Paese.

Se non ora quando, Genova
Il 13 febbraio 2011 abbiamo lanciato un appello per reagire al modello degradante ostentato da una delle massime cariche dello Stato, lesivo della dignità delle donne e delle istituzioni. Oltre un milione di persone, donne e uomini insieme, si sono riversate nelle piazze di tutta Italia e di molti paesi del mondo, convocate al grido “Se non ora, quando?”, a cui hanno risposto: “Adesso!”. Abbiamo detto e continuiamo a dire con tutta la nostra voce che l’Italia non è un paese per donne. Noi vogliamo che lo sia.

Società per Azioni Politiche di Donne
Associazione culturale, nata il 21 novembre 2005, che produce e diffonde la cultura delle donne, valorizza la loro partecipazione alla costruzione delle comunità sociali, soprattutto nel novecento, e favorisce l’incontro tra le generazioni.

UAAR (Unione degli Atei e degli Agnostici Razionalisti)
L’unica associazione nazionale che rappresenti le ragioni dei cittadini atei e agnostici. Tra i valori a cui si ispira l’UAAR ci sono: la razionalità; il laicismo; il rispetto dei diritti umani; la libertà di coscienza; il principio di pari opportunità nelle istituzioni per tutti i cittadini, senza distinzioni basate sull’identità di genere, sull’orientamento sessuale, sulle concezioni filosofiche o religiose.

UDI Genova
Nata ufficialmente durante il Congresso di Roma del 2 ottobre 1945, è presente in varie sedi su tutto il territorio nazionale. Vicina alle donne, ai loro bisogni e ai loro diritti, la sua presenza è stata determinante per la conquista di leggi importanti come la 405 del 1975 sui consultori, la 194 del 1978 per l’interruzione volontaria e assistita della gravidanza o la 66 del 1996 sulla violenza sessuale come reato contro la persona e non contro la morale.

UDS Usciamo dal Silenzio
Associazione femminista di promozione della cultura e dei diritti di genere, per l’abbattimento degli stereotipi sessisti, di lotta alla violenza sessuale, per lo Stato laico, democratico e antifascista.

e con la partecipazione di

AIED Associazione italiana per l’educazione demografica
SISM Segretariato Italiano Studenti di Medicina

…e tutte le persone che hanno la volontà di promuovere
la cultura dell’accoglienza e dell’inclusione delle differenze…

Con il patrocinio di

Comune di Genova
Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura

× Scrivici qui