Presentazione del libro “Splendore” di Margaret Mazzantini

Segnaliamo che lunedì 12 maggio 2014 (ore 18.30) la scrittrice Margaret Mazzantini è a Genova per raccontare Splendore, il suo ultimo romanzo che descrive il legame d’amore tra Guido e Costantino.

Ingresso libero. Al termine della presentazione ci sarà un aperitivo offerto dall’Associazione Amici dell’Archivolto (si consiglia la prenotazione al numero 347 9448838).

Trama del libro
“Avremo mai il coraggio di essere noi stessi?” si chiedono i protagonisti di questo romanzo. Due ragazzi, due uomini, due destini. Uno eclettico e inquietto, l’altro sofferto e carnale. Una identità frammentata da ricomporre, come le tessere di un mosaico lanciato nel vuoto. Un legame assoluto che s’impone, violento e creativo, insieme al sollevarsi della propria natura. Un filo d’acciaio teso sul precipizio di una intera esistenza. I due protagonisti si allontanano, crescono geograficamente distanti, stabiliscono nuovi legami, ma il bisogno dell’altro resiste in quel primitivo abbandono che li riporta a se stessi. Nel luogo dove hanno imparato l’amore. Un luogo fragile e virile, tragico come il rifiuto, ambizioso come il desiderio. L’iniziazione sentimentale di Guido e Costantino attraversa le stagioni della vita l’infanzia, l’adolescenza, il ratto dell’età adulta. Mettono a repentaglio tutto, ogni altro affetto, ogni sicurezza conquistata, la stessa incolumità personale. Ogni fase della vita rende più struggente la nostalgia per l’età dello splendore che i due protagonisti, guerrieri con la lancia spezzata, attraversano insieme. Un romanzo che cambia forma come cambia forma l’amore, un viaggio attraverso i molti modi della letteratura, un caleidoscopio di suggestioni che attraversa l’archeologia e la contemporaneità. E alla fine sappiamo che ognuno di noi può essere soltanto quello che è. E che il vero splendore è la nostra singola, sofferta, diversità.

L’incontro fa parte della serie di eventi promossi dal Teatro dell’Archivolto con il sostegno della Società per Cornigliano.

Presenta Paolo Borio. Intervento di Emanuele Podestà (Habanero Edizioni).

× Scrivici qui