fbpx

Se è l’amore che fa girare il mondo, facciamolo girare per il verso giusto!

Olympiadi del preservativo

Giornata Mondiale per la Lotta all’AIDS 2013

Il 30 novembre 2013 dalle ore 15:00 alle 19:00 Approdo Arcigay Genova sarà presente in piazza De Ferrari con il Segretariato Italiano Studenti di Medicina (S.I.S.M.) e la P.A. Croce Bianca Genovese per le Olympiadi del Preservativo. L’evento, patrocinato dal Comune di Genova e sostenuto da Anlaids, ha il preciso scopo di ricordare quanto l’informazione e la prevenzione siano importanti nella lotta contro le infezione da malattie a trasmissione sessuale (M.T.S.).

In Italia, oggi, ragazzi e ragazze hanno il primo rapporto sessuale prima dei 14 anni nel 19% dei casi.

Contemporaneamente si sta alzando la percentuale di chi resta per anni inconsapevole di aver contratto l’infezione da HIV, con tutte le conseguenze che si possono immaginare. Cosa lega questi dati?

La scarsa informazione in tema di rischi correlati ai rapporti sessuali e la poca importanza data alla necessità di sottoporsi a regolari controlli anche in assenza di sintomi.

Un certo modo di vivere la sessualità colpevolizzandola secondo la tradizione religiosa, la mancanza di volontà della classe politica che non è mai riuscita a varare un programma efficace di educazione sessuale ed affettiva nelle scuole per non dover sciogliere il nodo delle discriminazioni sessuali che colpiscono donne e persone LGBT, una informazione non sistematica e l’assenza di campagne ministeriali contribuiscono ad aumentare i casi di infezioni da malattie a trasmissione sessuale (M.T.S.) e da HIV anche nella nostra regione (0,20% in più rispetto alla media italiana).

La lotta per vivere una sessualità consapevole, gioiosa e sana ci trova in prima fila, non solo in occasione della Giornata Mondiale per la lotta all’AIDS, ma tutto l’anno, affermando valori positivi del rispetto di sé e degli altri.

Se è l’amore che fa girare il mondo, facciamolo girare per il verso giusto.

× Scrivici qui