fbpx

Presentazione del libro “Omofobia. Strumenti d’analisi e di intervento” di Margherita Graglia

Approdo Arcigay Genova e Libreria Finisterre presentano il libro di Margherita Graglia Omofobia. Strumenti d’analisi e di intervento venerdì 25 ottobre alle ore 17:00 presso la Libreria Finisterre di piazza dei Truogoli di Santa Brigida 25.

In occasione della partecipazione di Approdo al Festival della Scienza la psicologa e formatrice Margherita Graglia, dopo la conferenza Un mostro, la bellezza. Orientamento sessuale, genere e rischi alimentari (che si svolgerà il 25 ottobre, alle 14:30, al Galata Museo del Mare in sala auditorium) presenterà la sua ultima pubblicazione presso la Libreria Finisterre di piazza dei Truogoli di Santa Brigida 25. Parleremo di omofobia e di meccanismi psicosociali che stanno alla base del fenomeno, affrontando il tema dell’impatto che ha sulle persone, anche all’interno della comunità LGBT.

Margherita Graglia
Margherita Graglia è psicologa-psicoterapeuta. E’ autrice anche di “Psicoterapia e omosessualità” (Carocci, 2009). Affianca all’attività clinica quella di formatrice, organizzando e conducendo corsi rivolti a psicologi, operatori socio-sanitari, insegnanti, sui temi dell’orientamento sessuale e dell’identità di genere.

Omofobia. Strumenti d’analisi e di intervento
Il libro presenta un’analisi aggiornata e scientificamente fondata sul fenomeno dell’omofobia sociale. Pur essendo il tema dell’orientamento omosessuale di costante attualità nel dibattito nazionale, mancano, infatti, informazioni accurate che chiariscano le dimensioni coinvolte nel processo di esclusione/inclusione, siano esse di natura individuale, sociale o culturale. Il volume, oltre a fornire informazioni sull’omonegatività da un punto di vista psicologico, sociologico, antropologico ed educativo, intende anche illustrare gli strumenti, concettuali e operativi, per la progettazione di interventi di sensibilizzazione ai temi dell’identità sessuale, di decostruzione degli stereotipi e di riduzione dei pregiudizi, presentando linee guida e best practices nazionali e internazionali. Rivolto ai professionisti (formatori, psicologi, psicoterapeuti, sociologi, insegnanti, educatori e operatori sanitari) interessati a comprendere i meccanismi di esclusione sociale e a rendere più efficaci gli strumenti di promozione del benessere individuale e collettivo, il volume propone, al pubblico interessato, alcune riflessioni utili per capire le dimensioni coinvolte nel dibattito contemporaneo sulla cittadinanza delle persone lesbiche, gay, bisessuali e transessuali (LGBT).

× Scrivici qui