fbpx

Arcigay Genova al Festival della Scienza 2013

Un mostro, la bellezza
Orientamento sessuale, genere e rischi alimentari

Venerdì 25 ottobre 2013, h. 14:30-16:30
Galata Museo del Mare Auditorium

Conversazione con Luisa Stagi, Giancarlo Sarno, Margherita Graglia

Margherita Graglia e Luisa Stagi si confrontano sul tema dei rischi alimentari, attraverso un approccio multidisciplinare che mette al centro il corpo e il concetto di bellezza estetica come fenomeni socialmente costruiti, in grado di produrre comportamenti anche estremi che mettono a rischio la salute dei soggetti coinvolti.

La conferenza ha la finalità di far emergere alcune delle zone meno indagate dagli esperti di rischi alimentari, evidenziare le ricadute che un concetto di bellezza uniformante e limitato da pesanti stereotipi ha su gruppi umani già discriminati e incoraggiare la prevenzione primaria, che parte dall’educazione e dal rafforzamento della consapevolezza del valore individuale, superando i modelli proposti dai media.

 

Biografie

Luisa Stagi, ricercatrice universitaria presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli studi di Genova. Eletta nell’anno accademico 2007/08 nel Comitato Pari Opportunità dell’Ateneo genovese. Dal 2006 nella Commissione Piani di studio per il corso di laurea in Formazione Primaria. Dal 2005 nel Collegio docenti del dottorato in Sociologia del DISA.

Giancarlo Sarno, medico, psichiatra, psicoterapeuta, dirigente presso il Dipartimento di Salute Mentale della ASL 3, è referente per la Liguria dell’Associazione Italiana Disturbi dell’Alimentazione e del Peso.

Margherita Graglia è psicologa-psicoterapeuta e sessuologa, progetta e conduce corsi sui temi dell’orientamento sessuale e dell’identità di genere rivolti a psicologi, operatori sociosanitari ed educatori.

× Scrivici qui