fbpx

17 maggio 2013: Giornata internazionale contro l’omofobia e la transfobia

Approdo Arcigay Genova organizza eventi pubblici legati alla Giornata internazionale contro l’omofobia e la transfobia in collaborazione con Genova Palazzo Ducale Fondazione Cultura, con il Segretariato Italiano Studenti di Medicina (S.I.S.M.), Famiglie Arcobaleno, Agedo e l’associazione teatrale Musicalmente.

Con il patrocinio del Comune di Genova – Assessorato Legalità e Diritti.

Saranno ospiti di Fondazione Cultura anche AboutGenderAmnesty InternationalCo.Ge.De. LiguriaGenova GayaEquality e Biblioteca Civica Berio.

Mettiamoci la facciaFrozen Kiss
Il 17 maggio dalle ore 15:00 alle ore 19:00 Arcigay Genova sarà nell’atrio del Palazzo Ducale di Genova per sostenere il Segretariato Italiano Studenti di Medicina (S.I.S.M.).
Durante la manifestazione i passanti saranno invitati a partecipare ad una campagna italiana contro l’omofobia, dal titolo Mettiamoci la faccia, facendosi fotografare all’interno di una cornice; una petizione non verbale che sarà pubblicata su internet.
Alle ore 19:00 il flash mob Frozen Kiss: i partecipanti rimarranno immobili durante lo scambio di un bacio.

Bandiera rainbow
Grazie alla preziosa collaborazione di Genova Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura sarà esposta una bandiera simboleggiante il movimento mondiale di liberazione omosessuale sul lato di Palazzo Ducale affacciato su piazza De Ferrari.

Mettiamoci la voce
Arcigay Genova e l’associazione teatrale Musicalmente saranno presenti alla manifestazione Mettiamoci la voce organizzata da Genova Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura, un reading che si terrà dalle ore 17:00 alle ore 19:00 circa nel cortile maggiore di Palazzo Ducale e al quale sono tutti invitati a venire a leggere il brano ritenuto più significativo.
Nello stesso cortile sarà esposta la mostra Omofobia manifesta, rassegna di manifesti europei contro l’omofobia.
Per tutto il giorno saranno proiettati i video:

  • Questo è Amore/This is love di Genova Palazzo Ducale Fondazione Cultura;
  • Articolo 3: Citando l’eguaglianza di Approdo Arcigay Genova;
  • No all’omofobia! di Amnesty International.

 

Pubblicazione del video Articolo 3: Citando l’eguaglianza
Il 17 maggio sarà reso pubblico il video prodotto da Approdo Arcigay Genova dal titolo Articolo 3: Citando l’eguaglianza. I contenuti del video sono costituiti da letture fatte da attori dell’associazione teatrale Musicalmente e raccontano episodi e riflessioni sulla vita omosessuale, partendo dall’articolo 3 della Costituzione della Repubblica Italiana; il video sarà disponibile su internet dal 17 maggio e sarà proiettato per tutto il giorno nell’atrio di Palazzo Ducale.

Con il patrocinio del
Comune di Genova
Assessorato Legalità e diritti
.

× Scrivici qui