fbpx

Giornata internazionale contro l’omofobia e la transfobia 2011

Dal 2005 il 17 maggio è la Giornata internazionale contro l’omofobia e la transfobia, ricordando il giorno di 15 anni prima in cui è avvenuta la rimozione dell’omosessualità dalla lista delle malattie mentali nella classificazione internazionale delle malattie pubblicata dall’Organizzazione mondiale della sanità.
In questa ricorrenza importante, il comitato provinciale Arcigay L’Approdo è lieto di presentare a Genova, con la collaborazione di Gay Lib, il nuovo libro di Angelo Pezzana, Un omosessuale normale, autobiografia in forma di diario di uno dei fondatori storici del movimento LGBT italiano.

L’autore racconta, attraverso ricordi di persone conosciute, libri, film, notizie di giornali non solo il suo percorso politico e umano ma anche quarant’anni di lotte per i diritti civili.
Il libro racconta i momenti più significativi per la sua vita e per la formazione della sua identità di omosessuale, i ricordi d’infanzia, la scoperta del sesso, i viaggi e gli incontri con persone sconosciute o con personaggi famosi.
IL titolo, a metà tra provocazione e speranza, è riconducibile agli inizi della storia di Pezzana, alla fondazione del Fuori!, quando la battaglia era contro un concetto di normalità. Non si può negare che Angelo Pezzana abbia contribuito a riscriverne il senso con il suo impegno intellettuale e politico, la sua ironia e le sue scelte controcorrente.
La forma del racconto breve, evidenzia quanto il libro sia ironico, divertente, polemico.
L’appuntamento con Angelo Pezzana è mercoledì 18 maggio alle ore 18.00 presso la libreria FNAC, in via XX Settembre.

Moderano l’incontro Valerio Barbini, consigliere nazionale di ARCIGAY
Mario Moisio, rappresentante di Gay Lib per la Liguria

Lilia Mulas
Presidente Comitato Provinciale Arcigay L’Approdo

× Scrivici qui