fbpx

“Improvvisamente l’inverno scorso” al cinema Corallo

Segnaliamo che martedì 14 aprile 2015, alle ore 21:00, al cinema Corallo di Genova Carignano è proiettato il documentario Improvvisamente l’inverno scorso di Luca Ragazzi e Gustav Hoffer, a cui seguirà un dibattito con il pubblico.

La proiezione rientra nel programma della rassegna I diritti di tutti, giunta alla XIV edizione.

Ingresso gratuito.

Tema del documentario
Luca e Gustav sono una coppia di giovani uomini, apparentemente fortunati, che stanno assieme da molti anni. Quando nel 2007 il Governo italiano propone una legge sui Diritti e doveri delle persone stabilmente conviventi (i DICO), decidono di raccogliere con una telecamera digitale le scene della loro vita quotidiana e quelle delle persone incontrate sulla strada, per raccogliere le loro opinioni.

Ne è nata un’indagine seria, equilibrata ed indipendente, condotta senza finanziamenti altrui. I due registi si muovono con maestria, facendo trapelare in modo sottile l’amarezza crescente per le contrarietà o l’indifferenza con cui la realtà italiana tratta i temi dei diritti delle coppie fuori dal matrimonio. I pregiudizi vengono espressi dalle persone di apparente, maggiore cultura, che rivestono talvolta ruoli di responsabilità pubblica.

Presentato alla berlinale 2008, nella sezione Panorami documentari, l’opera è stata premiata ai Nastri d’Argento 2009, come migliore documentario, ed ha ricevuto due candidature Teddy (miglior documentario e premio Siegessäule) oltre alla menzione speciale del premio Manfred Salzgeber per l’opera più innovativa. Dei DICO si è frattanto persa traccia e nessuno più li sta cercando, a quanto pare, nei corridoi parlamentari.

L’evento è organizzato dal Comitato per lo Stato di Diritto (composto da avvocati magistrati e professori universitari) e ANM (Associazione Nazionale Magistrati), con la collaborazione dell’Università di Genova e dell’Istituto per la resistenza e con il patrocinio del Comune di Genova.

× Scrivici qui