Domenica 17 marzo 2024 dalle ore 17:00 presso la Libreria Feltrinelli di Genova di via Ceccardi 18/24R si terrà l’incontro Orientamenti, disorientamenti e fede: Il dialogo tra religioni e persone LGBTQI+ oggi.
Una pastora valdese e un sacerdote cattolico per un incontro/confronto che ci porta al cuore del dibattito odierno su fede e omosessualità: che cosa significa “benedire” una coppia omoaffettiva per le due Chiese che i nostri relatori rappresentano?
Significa riconoscere che i/le partner sono una benedizione l’una per l’altra e insieme per la comunità, riconosciutə quindi pienamente nella loro identità personale? Significa affermare che Dio non fa distinzioni o c’è ancora un percorso da compiere per giungere a questa consapevolezza?
Quanto il testo del Dicastero per la Dottrina della Fede sulla benedizione delle persone omoaffettive afferma, può realmente segnare l’inizio di un cambiamento nella Chiesa Cattolica? E in che modo può essere messo a confronto con le esperienze e la testimonianza delle Chiese Protestanti su queste tematiche?
Il nostro evento vuole offrire uno spazio di dialogo e riflessione aperto e gratuito per tuttə. Non mancate!
Introduce e modera:
- Daniele Ferrari, Università del Piemonte Orientale
Relatori:
- Daniela di Carlo, Pastora della Chiesa Valdese, già direttora di Agape – Centro ecumenico
- Don Marco Torre, Direttore del Servizio di pastorale familiare della Diocesi di Chiavari e e parroco di Sestri Levante
L’evento è una collaborazione fra la Libreria Feltrinelli di Genova e Arcigay.
Scopri la bibliografia proposta dalle biblioteche di Arcigay.