fbpx

Giornata internazionale contro l’omolesbobiatransfobia: le iniziative di Arcigay Genova

Oltre 200 i casi di discriminazione e richiesta di assistenza pervenuti al Centro Antidiscriminazioni “Approdo Sicuro” di Arcigay Genova

Scarica il comunicato stampa

Una conferenza all’Università di Genova e una festa in piazza organizzate da Arcigay Genova in occasione della giornata internazionale contro l’omolesbobiatransfobia.

Si comincia alle ore 9:30 di mercoledì 17 maggio, in occasione della ricorrenza internazionale, con la conferenza “Approdo Sicuro – Tra discriminazioni e accoglienza dopo il primo anno di attività” presso l’Aula Magna del Rettorato di via Balbi 5.

Sarà l’occasione per relazionare la situazione genovese e ligure emersa a seguito di un anno di lavoro del Centro Antidiscriminazioni “Approdo Sicuro” finanziato da UNAR, l’Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali del Dipartimento Pari Opportunità dell’Ufficio della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Consulta il programma

Dall’apertura del Centro Antidiscriminazioni “Approdo Sicuro” avvenuta il 26 aprile 2022 sono stati oltre 200 i casi di discriminazione e richiesta di assistenza pervenuti. Il Centro ha operato tutti i giorni, dal lunedì al sabato, presso la sede di Arcigay Genova, in via del Lagaccio 92R. Dei casi pervenuti, 170 sono stati presi attivamente in carico dal personale e da professionisti e professioniste che operano all’interno del Centro offrendo più di 800 ore di assistenza. A un anno dalla sua apertura il Centro Antidiscriminazioni Approdo Sicuro è una risorsa unica per Genova e per la Liguria: le persone che relazioneranno condivideranno le proprie riflessioni sul lavoro svolto durante l’anno, sulle prospettive future di intervento e sulla necessità di continuare a lavorare per prevenire e contrastare discriminazioni e violenze motivate da orientamento sessuale e identità di genere.

Interverranno e discuteranno i dati emersi durante l’anno di attività Federico Lera ed Elisabetta Gaibisso, avvocati dello sportello legale di Arcigay Genova; Micol Bottaro, psicologa e psicoterapeuta di AIED Genova che ha curato il lavoro di equipe del Centro e le consulenze psicologiche offerte; Sheeba Servetto, Segretaria confederale regionale UIL Liguria, ed Emanuele Pontali, Primario clinica Malattie Infettive dell’Ospedale Galliera, che hanno collaborato per l’assistenza in ambiti legati al lavoro e alla salute. Moderano Federico Orecchia e Federico Pontillo, Presidente e Vicepresidente Arcigay Genova.

La conferenza ha ottenuto il patrocinio del Comune di Genova e sono previsti, tra gli altri, i saluti istituzionali da parte del Comune di Genova, del Direttore di UNAR Mattia Peradotto e del Preside della Scuola di Scienze Sociali Luca Beltrametti.

Un appuntamento dal carattere accademico e istituzionale a cui sabato 20 maggio si affiancherà un evento festoso e di lotta per la rivendicazione dei diritti: una festa in piazza fatta di musica, associazioni e interventi. Appuntamento in largo Pertini alle ore 16:30 con la musica del gruppo The Special Sound di Ri-percussioni sociali; a seguire interventi di Amnesty International, ANPI, ARCI, UIL, CGIL, Rete studenti medi e Refugees Welcome. Saranno in piazza con noi tante associazioni, tra cui Anlaids Liguria, La casa nel Parco e i Centri Antiviolenza genovesi.

× Scrivici qui