fbpx

“A letto col nemico? Noi no!”: Mantenere le promesse, fermare l’AIDS

Arcigay Genova L’Approdo contribuisce quest’anno alla lotta per sconfiggere l’AIDS con una iniziativa di sensibilizzazione e informazione innovativa.
In collaborazione con TKC Teatro della Gioventù e con IKEA Genova il 1° dicembre 2012, dalle ore 15:00 alle ore 18:00, saremo in via Cesarea (davanti al teatro) per riflettere su sessualità e sieropositività aiutati dai monologhi recitati dagli attori ed attrici di The Kitchen Company.

“Siamo contrari a una visione colpevolizzante che getta lo stigma sulle persone, isolandole e aggravando i loro problemi”, dichiara Ostilia Mulas, presidente di Approdo. “Non ci sono persone o categorie a rischio, ma ci sono comportamenti a rischio, che come tali possono essere corretti: l’uso del preservativo o del dental dam per le donne lesbiche è sufficiente a scongiurare il contagio. Purtroppo in Italia il lavoro di prevenzione è scarsissimo e talvolta addirittura assente”.
“L’infopoint che allestiremo”, aggiunge Claudio Tosi, consigliere dell’Approdo, “servirà non solo a distribuire materiale informativo e preservativi, ma soprattutto a creare un luogo di incontro fra chi vorrà fare domande e chi può dare risposte. Questo sarà possibile grazie alla collaborazione degli enti ed associazioni che hanno aderito all’iniziativa”.
Oltre ai volontari di Arcigay, Arcilesbica e Gaylib, saranno infatti presenti medici e specialisti di AIED (Associazione Italiana per l’Educazione Demografica) e volontari di Radio Babboleo. Questi ultimi sono impegnati in un progetto di distribuzione di preservativi su tutto il territorio genovese sostenuto da Regione Liguria, Coordinamento Ligure Persone Sieropositive e LILA (Lega italiana per la lotta contro l’AIDS).
Il portale dei preservativi Comodo.it collaborerà con la donazione di materiale informativo.

× Scrivici qui