fbpx

Giornata della Memoria 2010: Arcigay Genova insieme ad ANPI, ARCI e CGIL

In ricordo delle vittime lesbiche, gay e trans del nazifascismo contro l’omofobia di oggi

La Giornata della Memoria cade il 27 gennaio per ricordare la liberazione del campo di concentramento di Auschwitz e simboleggia l’inizio della fine delle sofferenze per tutti i perseguitati. Gli omosessuali furono l’unica categoria che, nella Germania nazista, passò dai campi di sterminio al carcere; le persecuzioni per loro continueranno infatti sino al 1969.
Anche il Comitato Provinciale Arcigay Genova l’Approdo partecipa alla giornata con un proprio programma di iniziative che quest’anno ha il sostegno di altre importanti associazioni antifasciste e in prima linea nella difesa dei diritti quali ANPI Genova, CGIL Nuovi Diritti Genova, CGIL Genova, ARCI Genova, con il pensiero rivolto a coloro che ancora oggi subiscono discriminazioni e violenze per il loro orientamento sessuale e la loro identità di genere.

Ancora oggi sono 70 i paesi in cui è presente un articolo che prevede ammende, pene fisiche o carcerazione per i rapporti tra due persone dello stesso sesso.
Sono 7, invece, i paesi in cui essere omosessuali vuol dire morire: Mauritania, Nigeria, Sudan, Yemen, Arabia Saudita, Iran e Afghanistan.

Programma

  • 25 gennaio 2010 ore 10:00, presso la Casa dello Studente, C.so Gastaldi, deposizione di una corona di fiori in ricordo delle vittime Lesbiche, Gay e Trans del nazifascismo; a seguire visita guidata delle celle delle torture.
  • Il 25  gennaio apre inoltre la mostra Omocausto presso la Sala Chiamata del Porto, che sarà aperta fino al 31 gennaio 2010.
  • Il 27 gennaio 2010 sarà invece inaugurata la mostra Lo sterminio dimenticato degli omosessuali presso il Castello Rosa di Genova Nervi, che sarà aperta fino all’8 febbraio.
× Scrivici qui