fbpx

Le associazioni per i diritti ringraziano la Regione Liguria

La Liguria sia d’esempio a chi disprezza i diritti delle minoranze

Le associazioni che hanno chiesto alla Regione di prendere posizione in concomitanza alla manifestazione delle Sentinelle in Piazza De Ferrari il 29 scorso, ringraziano la Regione Liguria per essersi espressa in modo chiaro e coerente con le politiche anti discriminazione che l’hanno contraddistinta, in particolare quelle volte al rispetto delle persone Lgbt come la legge contro le discriminazione sessuali approvata nel 2009 e la più recente adesione alla Rete Ready.

In seguito alla spinta di politiche sempre più reazionarie nei confronti della cultura di genere e di tutte le proposte di ampliamento dei diritti civili in ogni settore della vita umana alcune associazioni hanno ritenuto di dover chiedere una risposta e un impegno anche simbolico alle istituzioni.

La bandiera arcobaleno, che la Regione ha esposto in occasione della manifestazione delle Sentinelle, rappresenta il rispetto per le affettività e le identità sessuali escluse dalla società eteronormativa, un simbolo di orgoglio e dignità opposto all’umiliazione e al silenzio.

Viviamo con soddisfazione il fatto che la Regione, anche con scarso preavviso, abbia accolto la nostra proposta mostrando di aver ben compreso l’importanza del simbolo e di un appoggio istituzionale significativo contro ogni discriminazione. Siamo convinti che istituzioni e politica ci debbano un’adesione convinta a quelle che sono battaglie di civiltà, a meno che non vogliano rimanere fuori dalla storia e dal tempo.

Mentre a Londra Cameron si congratula con i primi sposi e spose dopo l’approvazione definitiva del matrimonio egualitario, da noi non si decide nulla di chiaro, neanche per una legge di tutela per le persone LGBT con la scusa del pericolo che la libertà di opinione correrebbe. Per questo, di fronte al deserto di diritti che ci viene imposto dal legislatore nazionale,sempre tanto affaticato di fronte a questi temi da doverli abbandonare strada facendo, ci rallegra che almeno a livello locale si possa provare a costruire esempi positivi, la modesta idea di un mondo nuovo.

Le associazioni
Agedo – Associazione genitori di omosessuali
Amnesty International – Circoscrizione Liguria
Approdo – Comitato territoriale Arcigay Genova
Arcilesbica
Co.Ge.De. Liguria
Equality Italia
Famiglie Arcobaleno – Associazione genitori omosessuali
Laboratorio AboutGender
Ponente che Balla
Rete Donne per la Politica
Se non ora quando Genova
SPA Politiche di Donne
UAAR – Circolo di Genova
UDI Genova
UDS – Usciamo dal Silenzio

Genova, 31 marzo 2014

× Scrivici qui