fbpx

Monkeypox: cosa c’è da sapere

Quando:
2 Ottobre 2022@16:00
2022-10-02T16:00:00+02:00
2022-10-02T16:15:00+02:00
Dove:
Casa di Quartiere Gavoglio
Via del Lagaccio 41
Costo:
Gratuito
Contatto:
Arcigay Genova
3470011818
Monkeypox: cosa c’è da sapere @ Casa di Quartiere Gavoglio

Domenica 2 ottobre, ore 16:00, il dott. Emanuele Pontali, direttore reparto malattie infettive Ospedali Galliera, spiega cosa è il Monkeypox (o vaiolo delle scimmie) e come dobbiamo comportarci.
Parlano con lui Federico Orecchia e Federico Pontillo.

La nuova ondata dell’epidemia di monkeypox, o vaiolo delle scimmie, ha sollevato di nuovo la paura di una malattia conosciuta ma che si presenta in maniera diversa e inaspettata. L’attenzione dei media d’informazione pubblica, a volte superficiale, ha fatto riaffiorare alla mente di molte persone le prime notizie che arrivavano sull’epidemia di HIV-AIDS negli Stati Uniti.

A 40 anni di distanza dall’inizio di una delle più lunghe epidemie della storia, la comunità LGBTQIA+ e la comunità scientifica hanno molti più strumenti per raccontare e affrontare il monkeypox in modo corretto e senza discriminare un’intera comunità. Per questo motivo abbiamo deciso di dedicare un momento di confronto proprio al tema della salute, cominciando ad abbattere uno stigma che impedisce ancora oggi di affrontare questi argomenti in maniera serena. La collaborazione del dottor Emanuele Pontali, direttore della Clinica di Malattie Infettive dell’Ospedale Galliera, ci permetterà di dare un’occhiata alla realtà scientifica di questa infezione, permettendo il dialogo con i servizi community-based che rappresentano un avamposto di prevenzione e informazione.

Evento organizzato in collaborazione con Anlaids Liguria

Questo articolo è stato pubblicato in . Bookmark permalink .