fbpx

LA ZONA GRIGIA | Giorno della Memoria 2020

Ornella Balbo - Ombra inversa
Quando:
2 Febbraio 2020@17:30–19:45
2020-02-02T17:30:00+01:00
2020-02-02T19:45:00+01:00
Dove:
Albergo dei Poveri
Piazzale E. Brignole 2
Costo:
Gratuito
Contatto:
LA ZONA GRIGIA | Giorno della Memoria 2020 @ Albergo dei Poveri

Domenica 2 febbraio dalle ore 17:15 all’Albergo dei Poveri di piazzale E. Brignole 2 si terrà lo spettacolo itinerante di parole, musiche e installazioni “La Zona Grigia”, organizzato da Arcigay Genova per il Giorno della Memoria 2020, in collaborazione con l’Accademia ligustica di belle arti, il Conservatorio Nicolò Paganini e l’Università degli Studi di Genova.

Per il quarto anno consecutivo la nostra associazione si impegna a presentare alla Città di Genova una riflessione sulle deportazioni compiute in Europa dal regime nazi-fascista, prima e durante la Seconda Guerra Mondiale. La crescente sensazione che la nostra società stia tornando a dimenticare l’importanza e il valore della persona e della vita umana nelle sue specificità e nella sua identità ci spinge a tornare alle narrazioni che nel secondo dopoguerra hanno costruito la consapevolezza di quanto era avvenuto. Se questa consapevolezza non è stata raggiunta o, forse, è andata in parte persa, allora è di nuovo importante ricominciare con forza. Lo spettacolo “La Zona Grigia”, dal titolo del secondo capitolo del libro “I Sommersi e i Salvati” di Primo Levi, riprende quindi dalla lettura delle testimonianze di chi ha trovato la forza di raccontare quanto era avvenuto.

Tante le collaborazioni e le partecipazioni. Seguile sul sito dedicato allo studio della deportazione degli omosessuali e agli eventi dedicati di Arcigay Genova: www.omocausto.it

Immagine dell’evento: Ornella Balbo, “Ombra inversa”, 2011

Questo articolo è stato pubblicato in . Bookmark permalink .