fbpx

ARCIGAY PRIDE FESTIVAL | 20 anni di diritti LGBTQIA+

Arcigay Pride Festival
Quando:
30 Settembre 2022@15:00–2 Ottobre 2022@23:00
2022-09-30T15:00:00+02:00
2022-10-02T23:00:00+02:00
Dove:
Casa di Quartiere Gavoglio
Via del Lagaccio 41
Contatto:
Arcigay Genova
3470011818
ARCIGAY PRIDE FESTIVAL | 20 anni di diritti LGBTQIA+ @ Casa di Quartiere Gavoglio

Arcigay compie 20 anni

Festeggiamo con tre giorni di festa, dibattiti, incontri, teatro e musica insieme ad ospiti genovesi e italiani. Un Festival che realizziamo presso la Casa di Quartiere Gavoglio, luogo e quartiere dal quale oggi la nostra azione ha origine per lavorare a Genova e in Liguria.

L’esperienza di 20 anni è qualcosa che oggi vogliamo restituire alle persone e alla città. Per questo abbiamo immaginato un logo composto dal numero 20, ricco di colori diversi fra loro così da rappresentare le tante unicità personali, che possa essere ritagliato perché ognuno e ognuna possa portarlo via e farlo proprio.

Arcigay Pride Festival sarà un’occasione per ascoltare persone, storie, vite vissute, che hanno fatto e continuano a fare la storia dei diritti e del movimento LGBTQIA+.

Cominciamo venerdì 30 settembre con Franco Grillini, primo presidente nazionale di Arcigay, con cui ripercorreremo le tappe fondamentali del movimento LGBTQIA+ italiano dagli anni ’80 a oggi.

Il 1° ottobre sarà dedicato alle donne, alle lesbiche e al femminismo, ricordando che nel 2014 l’associazione è stata intitolata a Lilia Mulas, attivista genovese e presidente dal 2011 fino alla sua morte avvenuta l’8 giugno 2014, che ha rappresentato una figura di riferimento per la comunità LGBTQIA+ genovese e italiana, dando un forte contributo al dibattito politico e culturale.

Domenica 2 ottobre, e la scelta non è casuale, sarà all’insegna dell’antifascismo. Dopo il pranzo insieme con una “Pastasciutta Antifascista” ascolteremo il racconto di Adelmo Cervi, figlio di Verina Castagnetti e Aldo Cervi, il terzo dei sette fratelli Cervi fucilati dai fascisti a Reggio Emilia il 28 dicembre del 1943.

Durante i tre giorni Anlaids Liguria offrirà la possibilità di eseguire il test rapido HIV mentre giochi e attività saranno realizzati da Gobelin – Tana dei Goblin di Genova e La Porta dei Mondi. Ogni sera musica e spettacolo.

Scopri il programma giorno per giorno:

Oppure tutti insieme (dal 23 settembre)

 

Arcigay ◆ Arcigay Genova ◆ Arcigay Liguria ◆ La Casa nel Parco ◆ Anlaids Liguria ◆ Legambiente ◆ GoBelin – La Tana dei Goblin ◆ La Porta dei Mondi ◆ Ripercussioni sociali ◆ Centro per Non Subire Violenza da UDI ◆ UDI – Unione Donne in Italia ◆ Associazione Culturale Sintesi ◆ Suq Festival ◆ ANPI Genova ◆ Mescite ◆ GIT Banca Etica ◆ AGESCI – Gruppo 25

Questo articolo è stato pubblicato in . Bookmark permalink .