fbpx

Nuovo Consiglio Direttivo per Arcigay Genova

Martedì 8 giugno si è tenuta l’Assemblea delle socie e dei soci di Arcigay Genova che, alla presenza anche degli e delle ospiti per l’occasione, ha eletto il nuovo direttivo.
Nuovo presidente dell’associazione sarà per il triennio a venire Federico Orecchia, 31 anni, infermiere, da tempo impegnato in associazione con particolare attenzione alle attività formative rivolte a gruppi, scuole, associazioni e aziende.
Federico Pontillo, studente universitario, giornalista freelance, operatore dello sportello migranti di Arcigay Genova assumerà il ruolo di vicepresidente.
Il Consiglio Direttivo sarà composto inoltre da Claudio Tosi, Domenico Lazzaro, Olmo Ciarlo e Massimo Vianello.

“Età, storie e vissuti differenti che costruiranno il prossimo futuro di Arcigay Genova insieme a voi” ha annunciato il neo-presidente Federico Orecchia ricordando i tanti servizi alla persona attivi: assistenza legale e accoglienza migranti LGBTIQ+, formazione interna ed esterna, gruppo salute, cultura ed eventi, gruppo giovani under 28.

Tre intensi momenti di applausi hanno accompagnato gli interventi durante l’Assemblea, il primo e più sentito è stato quello in memoria di Lilia Mulas, cara amica per tanti soci e socie, attivista genovese e già presidente dell’associazione, che da tempo è dedicata proprio a lei. L’assemblea si è tenuta proprio nella ricorrenza della sua morte (8 giugno 2014).
Il secondo lungo applauso è stato rivolto a Claudio Tosi, presidente uscente, come ringraziamento e riconoscimento del lavoro svolto.
Terzo e pieno di entusiasmo l’applauso per il nuovo Consiglio Direttivo a cui sono stati affidati i lavori del prossimo triennio.

Fondamentale importanza avranno le tante collaborazioni e reti di partner costruite in questi anni. 
Presenti fra gli altri all’Assemblea Gabriele Piazzoni, Segretario generale Arcigay che ha rappresentato la rete nazionale, che si esprime sul nostro territorio proprio attraverso l’azione e i progetti del comitato territoriale di Genova.
Lucia Tringali ha rappresentato La Casa nel Parco E.T.S. con la quale Arcigay collabora dall’apertura della nuova sede in via del Lagaccio 92R. Le due associazioni si impegnano per la promozione dell’accoglienza e della valorizzazione del quartiere e del territorio.
Sheeba Servetto ha portato i saluti e la rappresentanza del Coordinamento Pari Opportunità di UIL Liguria, con la quale Arcigay Genova ha recentemente stipulato un protocollo d’intesa ritrovando obiettivi e scopi comuni nell’attenzione alle pari opportunità e alla tutela dei lavoratori e delle lavoratrici.
Insieme a loro abbiamo ricordato le tante collaborazioni attive con associazioni, gruppi e persone del nostro territorio con le quali collaboriamo quotidianamente e per la realizzazione di progetti per la tutela delle persone e per la promozione dei diritti.

Un nuovo inizio, quindi, per il percorso dell’Associazione, nel solco dell’attività svolta sino ad oggi e nel potenziale di questo periodo di riapertura. La ripresa delle attività dopo le limitazioni dettate dalla pandemia ci proiettano con entusiasmo nel prossimo futuro. Non si sono mai fermati i progetti e i bandi a cui abbiamo aderito con impegno e mettendo in campo risorse e professionalità. 

Tra gli eventi che ci vedranno tutte e tutti coinvolt* ricordiamo l’atteso compleanno di Arcigay Genova nel suo ventesimo compleanno a ottobre 2022. Il prossimo anno sarà ricco di eventi e commemorazioni, tra cui ricordiamo anche quelli legati ai cinquant’anni dalle manifestazioni di Sanremo 1972, la Stonewall italiana che inaugurò la nascita del movimento LGBTIQ+ nel nostro paese.

In attesa di rendere viva e vitale la sede di via del Lagaccio con “una forte attenzione al territorio, la nostra presenza cambierà il quartiere e la città, così come il quartiere e la città ci inviteranno al cambiamento” il presidente e tutto il neo eletto Consiglio Direttivo invia un saluto e un ringraziamento alle socie e ai soci.

× Scrivici qui