fbpx

Life Festival: programma di venerdì 13 maggio

Venerdì 13 maggio


Teatro della Tosse – Cantiere Campana
Ore 10:00 Peter Pan guarda sotto le gonne
Fine anni ’90. Peter ha 11 anni e mezzo e lunghi capelli biondi. Wendy ne ha 13 ed è mora. Tinker Bell, è una fata senza bacchetta magica ma con la polaroid al collo. Crescere. Scoprire i primi impulsi sessuali,gestire il primo innamoramento e gli scontri con i genitori per affermare la propria identità. Peter “non è esattamente una femmina, ma precisamente un maschio” e nessuno sembra accorgersene. Il disagio che vive è raccontato attraverso il parallelismo con i personaggi dei celebri romanzi di James Matthew Barrie. (*)
Allo spettacolo seguirà incontro con la compagnia.

La Feltrinelli
Ore 16.30 – Presentazione libro “George”
George non assomiglia a nessuno di quelli che popolano usualmente le storie per i più piccoli: ha 10 anni e sente, da quando ha contezza di sé, di voler essere una ragazza. «”Melissa”. Era quello il nome che si dava allo specchio quando nessuno la vedeva, e lei poteva pettinarsi i lisci capelli castano-rossicci sulla fronte, come se avesse la frangia».
Letture tratte da “George” di Alex Gino

La Tosse – foyer
Ore 17:30 – Di cosa parliamo quando parliamo d’amore
A cura di Left Lab Genova
Incontro-conferenza sui diritti LGBT e il loro rapporto con la cultura e la società.

Cinema Sivori
Ore 17:00, 19:15 e 21:15 Tomboy
Laure, dieci anni, insieme ai genitori e alla sorella Jeanne si trasferisce durante le vacanze estive. La mamma è incinta del terzo figlio (un maschio) e il padre è impegnato al lavoro. La bambina approfitta della distrazione degli adulti per prendere una decisione: nel nuovo ambiente si farà credere un maschio. (***)

Teatro della Tosse – foyer
Ore 19:30 – Presentazione web serie “Lista di nozze”, di e con Alessandro Bergallo e Alessandro Barbini
Lista di nozze è la webserie che dice sì ai matrimoni gay. Arnaldo e Leone sono titolari di un negozio di liste di nozze, innamorati pazzi e diversissimi fra loro. Il confronto con i primi clienti che di lì a poco convoleranno a nozze farà da banco di prova per i due. Riusciranno i nostri eroi a organizzare il loro matrimonio? Testimonial dell’evento due attori del cast di Lista di nozze, Alessandro Bergallo e Alessandro Barbini. Oltre alla proiezione di alcuni episodi ci sarà una performance live sul tema dell’omofobia.

Teatro della Tosse – Sala Campana
Ore 20:30
Adam Orlovesky (Chi ha paura degli arcobaleni?), di Gruppo Limpido
Stand-up comedy per attore solo, “Adam Orlovesky” è una riflessione in chiave pop, ora surreale, ironica e incalzante, ora dolceamara e dolente, su discriminazione e diversa sessualità. Adam Orlovesky, – sciarpa multicolore, occhiale scuro, pantalone rosso e scarpe gialle – parla di giovinezza. Di rabbia. Di sogni e di disfatte. Di violenza e di canzoni. Di AIDS e di amore. Di segregazione e invisibilità. Ma, soprattutto, di paura. La paura di realizzare la propria felicità. (*****)

Teatro della Tosse – Sala Trionfo
Ore 21:30 Il giardino delle ciliegie, Nina’s Drag Queen
Uno spettacolo di Drag Queen per ridere con le lacrime agli occhi. Un crocevia di mondi lontani e una storia che annoda mille vicende irrilevanti intorno a una piccola grande tragedia familiare. (**)

× Scrivici qui