fbpx

Il gender: che cos’è… e cosa non è

Segnaliamo la pubblicazione di due guide orientative a cura di Federico Ferrari, Enrico M. Ragaglia e Paolo Rigliano, rivolte principalmente a studenti, famiglie, educatori, operatori del sociale.

La prima dal titolo Il genere: una guida orientativa, la seconda dal titolo Il gender: che cos’è… e cosa non è.

Il genere: una guida orientativa (clicca qui per scaricarla gratuitamente) rappresenta un aiuto a comprendere meglio i principali concetti intorno alla questione del “genere” e delle identità sessuali, con l’auspicio che possa essere di supporto nella professione clinica, educativa, sociale e come utile strumento di riflessione scientifica e culturale.

Il gender: che cos’è… e cosa non è (clicca qui per scaricare gratuitamente la guida) risponde ad alcune domande di grande attualità, facendo il punto su decenni di ricerche e dibattiti scientifici: che cos’è l’identità sessuale? Perché le donne e le minoranze sessuali sono discriminate? Esiste l’ideologia gender? I programmi scolastici vogliono annullare le differenze tra femmine e maschi? Il Ministero dell’Istruzione sta cercando di diffondere l’omosessualità tra i bambini?

Entrambe le guide sono edite in collaborazione con SIPSIS (Società Italiana di Psicoterapia per lo studio delle Identità Sessuali) e hanno ottenuto il patrocinio della Fondazione Genere Identità e Cultura (GIC), del Centro di Ateneo Sinapsi dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II” e dell’Osservatorio Nazionale sull’Identità di Genere (ONIG).

× Scrivici qui