fbpx

Pr*homo: documentario di Fabio Giovinazzo

Lunedì 21 dicembre 2015, alle ore 21:15 presso il Teatro Altrove, la prima proiezione di Pr*homo, documentario del regista genovese Fabio Giovinazzo che offre il suo sguardo artistico per una testimonianza contro l’omofobia.

Il documentario è realizzato con il supporto dell’associazione culturale Creative Workshop (già promotrice della trasmissione radio #HumanLove) e il patrocinio di Arcigay Genova.

Guarda il trailer di Pr*homo e segui il blog per tutte le informazioni.

Pr*homo: note di regia

Film da vivere come un esercizio della fantasia piuttosto che da vedere nel senso tradizionale. Con quest’opera tocco elementi surreali e figli di un’avanguardia personale.

L’omosessualità attraverso l’essere se stessi. Non esistono grida di rabbia se non quelle generate da colori violenti ed eccessivi. Le inquadrature sono impressionanti, la narrazione può sembrare “non finita”. L’immagine, come sempre, nasce dentro di me: votata all’eccesso, sembra in grado di far “saltare in aria” i pensieri di quegli uomini e di quelle donne – attori della vita secondo propria natura – che non di rado potrebbero attentare alla purezza immaginifica del mio linguaggio.

Un film di grande forza visionaria, ma senza trascurare la “storia”: il punto sul quale gioco tutto è il modo in cui riesco a raccontarla. Con la decostruzione del meccanismo classico genero immagini e suoni verso uno “squarcio linguistico” dove la provocazione per nulla rimane asservita alla banalità del già visto e sentito. E quindi del mai tutto compreso.

× Scrivici qui