fbpx

“Operetta burlesca” al Teatro dell’Archivolto

Segnaliamo che venerdì 20 e sabato 21 novembre 2015, alle ore 21:00, presso la Sala Gustavo Modena del Teatro dell’Archivolto di Genova, va in scena lo spettacolo di Emma Dante Operetta burlesca, storia di un ragazzo e della sua identità di genere.

Trama dello spettacolo
Mentre nel nostro paese è acceso il dibattito sulle unioni omosessuali, Emma Dante sceglie in questo nuovo spettacolo di raccontare la storia di Pietro, ragazzo della provincia meridionale nato in un corpo sbagliato ma pieno di vita e di passione.

Pietro vive coi genitori, è figlio unico, il padre l’ha messo a lavorare in una pompa di benzina, s’innamora infelicemente un sacco di volte. L’unica sua libertà è scappare a Napoli per fare shopping e camminare, confondendosi tra la folla. Al suo rientro, Pietro si chiude nella sua stanza, la stessa di quand’era bambino coi poster attaccati con lo scotch, e si traveste, si mette gli abiti che si è comprato in via Duomo, calza le décolletés tacco 12, sposta i mobili, allarga lo spazio, impila il comodino sul letto, spinge nell’angolo l’armadio… E poi balla. Cresce ballando da solo. A 40 anni incontra il grande amore. Corrisposto. Ma resta lì paziente al paese, a casa dei genitori, e il sabato va a ballare a Napoli.

E’ uno spogliarello dell’anima quello che Emma Dante mette in scena, mostrando i dubbi e i tormenti di Pietro, davanti a lui sempre presente la tentazione di fuggire, mentre il suo passato sfuoca e il suo futuro si accorcia.

Acquista il biglietto sul sito del Teatro dell’Archivolto.

× Scrivici qui