fbpx

Non avete capito un gender

Segnaliamo che venerdì 9 ottobre 2015, dalle ore 19:00 presso l’Abbazia di San Bernardino (Genova, sopra Piazza del Carmine), Left Lab Genova presenta l’evento Non avete capito un gender.

Una panoramica contro gli stereotipi di genere nell’educazione, con l’intervento di:

  • Celeste Costantino, deputata SEL e prima firmataria della proposta di legge #1oradamore
  • Monica Callegher, fondatrice associazione Onar che promuove progetti contro le discriminazioni di genere in Turchia
  • Marco Maio, psicologo che si è occupato della formazione per il progetto nelle scuole “giovani contro la violenza di genere”
  • Elena Fiorini, assessora legalità e diritti del Comune di Genova

.Presenta l’incontro Marianna Pederzolli, presidentessa della commissione Pari Opportunità, e modera Alice Merlo, referente del gruppo “Politiche di Genere” di Left Lab Genova.

Tema dell’evento
Perché se una bambina picchia è un “maschiaccio”? E se un bambino piange è una “femminuccia”?

Left Lab Genova vi invita a prendere parte ad un dibattito per fare chiarezza, a seguito del terrorismo mediatico che è stato fatto intorno alla fantomatica “teoria gender” che, ci teniamo a sottolinearlo, NON ESISTE!

Non si può purtroppo negare che i ragazzi e le ragazze siano abituati a una visione inflessibile dei ruoli sessuali, un’impostazione così assoluta da sfociare anche in forme di bullismo nei confronti di chi non rientra in questo schema. Bisogna prestare attenzione a questi ruoli che ci vengono imposti ma che non dobbiamo per forza rispettare, poiché le immagini stereotipate della femminilità e della mascolinità danneggiano gli uomini tanto quanto le donne.

Noi possiamo essere chiunque vogliamo essere.

L’educazione sentimentale è il primo passo per combattere la violenza maschile sulle donne, l’omofobia, il bullismo e gli stereotipi di genere.

× Scrivici qui