fbpx

Creative World #HumanLove: il Gruppo Giovani in radio!

Vuoi riascoltare tutte le puntate di #HumanLove, la rubrica del Gruppo Giovani Arcigay Genova andata in onda per dieci settimane su Lifestyle Radio? La rubrica era contenuta nella seconda edizione di Creative World, tramissione a cura di Livia Napolitano e dedicata alla creatività e ai diritti umani.

Ascolta i podcast!

  1. Presentazione del programma
  2. Seconda puntata: ospiti i “Pandango”, autori della sigla della trasmissione; Cristina Giammoro, che racconta le famiglie Arcobaleno; Federico Folco, che ci fa scoprire uno Shakespeare poco conosciuto ai più; Viola Prando, con le sue notizie dal mondo.
  3. Terza puntata: ospite Laura, ragazza transessuale che fa parte del Gruppo Giovani; Simonetta Viola intervista Emanuela Abbatecola, Direttora della rivista accademica internazionale About Gender.
  4. Quarta puntata: incontro con i registi del tributo al Rocky Horror Picture Show messo in scena al teatro La Claque di Genova. Inoltre siamo stati al Festival della Scienza, dove abbiamo incontrato i responsabili dell’Istituto Superiore della Sanità di Roma. A seguire, la seconda parte dell’intervento della Professore Abbatecola dell’Università di Genova sulla teoria gender.
  5. Quinta puntata: ospite di Livia Napolitano e del Gruppo Giovani Arcigay Genova è Massimo Sannelli, studioso di Pier Paolo Pasolini che racconta questo grande artista in occasione dei 40 anni della sua morte.
  6. Sesta puntata: la prima parte è dedicata all’incontro di Livia Napolitano con Vittoria Longoni presso la Casa delle Artiste – Spazio Alda Merini di Milano. A seguire, la poetessa spagnola Isabel Jimeno Benitez risponde alle domande dei ragazzi e ragazze del Gruppo Giovani.
  7. Settima puntata: la prima parte è dedicata ancora all’incontro di Livia Napolitano con Vittoria Longoni presso la Casa delle Artiste – Spazio Alda Merini di Milano. A seguire, nella sezione Informatamente parleremo della European Testing Week con Alberto, Viola ci riporterà una delle sue curiosità dal mondo, e Mattia nella sezione Amori Impossibili ci parlerà del grande matematico nonché padre dell’informatica Alan Turing.
  8. Ottava puntata: la prima parte è dedicata all’incontro con Massimo Sannelli, attore, scrittore e regista che ci racconterà del suo percorso personale e artistico. Nella rubrica Human Love sezione Informatamente parleremo di prevenzione e di HIV con Alberto e la Supervisione dell’Istituto Superiore della Sanità, seguirà Viola con le sue curiosità dal mondo e in Amori Impossibili, mentre Laura pianista di Genova ci racconterà degli amori tormentati di Chopin.
  9. Nona puntata: un episodio tutto al femminile, che nella prima parte introduce Linea Rosa Genova, associazione contro la violenza sulle donne. A seguire, la testimonianza di Marinella Gennari “la restauratrice dell’anima” , il confronto con le ragazze di #humanlove . Infine, interventi poetici e letture di Isabel Jimeno Benitez, Marinella Gennari e Stefania Pepe.
  10. Decima puntata: un confronto con due realtà completamente diverse. La Svezia con la nostra amica Elen che ci racconterà della realtà del suo paese e la Russia con Federico che leggerà un passo tratto da Eros e Thanatos “E’ tutto meraviglioso ciò che è irreparabile” di una poeta russa omosessuale che usa un alter ego maschile per pubblicare. E per il World AIDS Day dello scorso 01 dicembre Alberto con la supervisione dell’ Istituto Superiore della Sanità risponderà ad alcune domande su AIDS e HIV.

Per riassumere, all’interno di Human Love si è parlato di:

  • Amori Impossibili: storie di amori di tutti i tempi, aneddoti legati ad artisti e intellettuali che hanno vissuto intense storie d’amore espresse anche attraverso la loro arte. Che siano etero o gay non c’è differenza vogliamo raccontare l’amore universale.
  • Libri parlanti: i protagonisti del libro parlato racconteranno il loro vissuto, avremo ospiti le famiglie arcobaleno, testimonianze varie.
  • Informatamente: Daremo informazioni pratiche e proveremo a sfatare qualche clichè sull’omosessualità (esempio: tutte le donne che giocano a calcio sono lesbiche, etc..)

Human Love si è ascoltata in streaming su www.lifestyleradio.it, e sul sito stesso sono disponibili i podcast di ogni puntata.

Un enorme GRAZIE a Livia Napolitano, che co-conduce Creative World e ha coordinato la squadra dei e delle giovani: Mattia, Alberto, Jurgen, Viola, Federico, Antonella, Laura 1 e 2, Luisa, Simonetta.

× Scrivici qui