fbpx

Genova contro la violenza sulle donne

Segnaliamo e sosteniamo l’evento Genova contro la violenza sulle donne, che si terrà sabato 20 settembre 2014, dalle ore 15:30 alle ore 16:30, a Palazzo Ducale.

L’iniziativa si basa sulla partecipazione collettiva di tutti per raccontare, emozionare, informare. Saranno la parola e il corpo di uomini e donne a testimoniare un No all’indifferenza verso la violenza maschile e un Sì alla possibilità che i rapporti tra i generi diventino di pacifica convivenza e rispetto. Si può aderire con un contributo di lettura, teatro, musica o danza, della durata massima di 10 minuti.

Così si legge sulla locandina: In questa sesta edizione vogliamo parlare di prevenzione, perché è necessario introdurre uno sguardo critico sulle relazioni tra i generi nella fase di formazione dei e delle giovani; perché è necessario andare alla radice di pregiudizi, stereotipi di genere, linguaggio sessista che ancora resistono nella nostra cultura; perché servono modelli positivi per imparare il rispetto di sé e dell’altro/altra e potersi esprimere liberamente e con serenità. Ne parleremo dando spazio alle diverse forme espressive con cui uomini e donne testimonieranno con il corpo e le emozioni la propria indignazione rispetto ad ogni forma di tolleranza, giustificazione, accettazione, indifferenza verso la violenza di un genere sull’altro, qualunque sia il modo in cui essa si manifesti.

Genova contro la violenza sulle donne è organizzato dalle associazioni Archinaute, Atelier (gruppo teatrale) e Marea (rivista trimestrale) ed è patrocinato dal Municipio I Centro Est e da Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura.

Per informazioni e contatti: marina.bonelli@libero.it, maria.dalmeida@virgilio.it, guidettilaura07@gmail.com.