fbpx

Il Registro delle Unioni Civili di Genova compie un anno

Domenica 20 luglio Genova festeggia un anno dall’entrata in vigore del Registro unioni civili. In questo anno si sono registrate 55 coppie, di cui 22 omosessuali e 33 eterosessuali, 43 nel 2013 e 12 nel 2014.

Il Coordinamento Liguria Rainbow, di cui anche Arcigay Genova fa parte, ha scelto di festeggiare portando in giro per Genova e dintorni una casetta molto speciale e sarà presente venerdì 18 luglio (dalle ore 23:00) alla Rosa dei Venti (Porto Antico di Genova), proseguirà sabato 19 luglio alla passeggiata di Voltri (ore 15:00-18:00) e al Banano Tsunami (dalle ore 23:00), e infine domenica 20 luglio a Boccadasse (ore 15:00-18:00) e la sera al Porto Antico di Genova, piazza delle Feste (dalle ore 20:00). Potrai ricevere informazioni relative al Registro e, se vorrai, potrai farti fotografare all’interno della casetta e partecipare così a un video di promozione che l’Associazione Culturale 36° Fotogramma realizzerà.

Approvato dal Consiglio Comunale del 21 maggio 2013 con 25 voti favorevoli, 11 contrari e 1 astensione, si tratta di uno strumento molto importante, un passo avanti che anche altri Comuni italiani hanno scelto per la parità di diritti di tutte le coppie.

Ricordiamo che l’iscrizione al Registro può essere richiesta da coppie maggiorenni, di sesso diverso o dello stesso sesso, che risiedono e coabitano nel Comune di Genova, non sono legati da vincolo matrimoniale ma da vincolo affettivo, ovvero il reciproco impegno all’assistenza morale e materiale. Sul sito web del Comune di Genova è possibile consultare le informazioni pratiche per l’iscrizione al Registro e scaricare il relativo documento di richiesta.

Per ricordare:

× Scrivici qui